Colite ulcerosa?

Buongiorno, ad inizio anno mi sono accorta di sangue sulla carta quando andavo in bagno. Da quel giorno non ha più smesso.
Ho fatto una visita proctologica e non hanno trovato niente, dopo ho fatto una colonscopia e questo è stato il risultato:
Ho effettuato una colonscopia con esame istologico che ha evidenziato una proctite non confermata istologicamente come retto - colite ulcerosa.
Si consiglia schiuma pentacol x un mese
. Ho effettuato questa cura ma il sangue è sparito solo per quel periodo poi è tornato.
Non ho altri sintomi, ne dolore, ne diarrea, ne stipsi.
Risultati biopsia:
Mucosa rettale flogosatae lievemente erosa, non significativa deplezione mucipara o distrorsione strutturale. Isolate note di criptite
Quadro di flogosi poco attiva, non completamente diagnosticato per proctite ulcerosa (probabile fase iniziale o poco attiva).
Non so nemmeno cosa sia questa "malattia", da cosa è scatenata, qualche consiglio su come fare, come procedere, le complicanze a cui può portare, se esiste una cura definitiva.
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho compreso. Ha ancora sanguinamento ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, anche molto. Il wc è sempre pieno di sangue e schizzi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sanguinamento comunque è di tipo emorroidario e andrebbe rivalutato con visita proctologica
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non è questa proctite che provoca il sanguinamento?
Perché dalla colonscopia non sono risultate emorroidi
Un'altra domanda, le continue cistiti che mi vengono possono essere dovute a questo problema?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le cistiti potrebbero essere legate a patologie del colon
[#6]
dopo
Utente
Ho effettuato di nuovo una visita con GE e non ha trovato nessuna traccia di emorroidi con visita proctologica, mi ha dato una cura con deltacortene 1cp al giorno x 20 gg e 3cp al giorno di Pentacol 800 sempre per 20gg.
Solo che la diagnosi non è così sicura, che sia proctite ulcerosa, e non capisco perché non ho altri sintomi se non il sangue, se fosse davvero questa.
E poi in base a cosa si dice Cronica, se è la prima volta che mi capita? Con la cura puo passare e non tornare più se è solo infiammazione?
La cura non è eccessiva, soprattutto per il mio peso (45kg)?
Quali altri esami posso effettuare? Sangue? Feci?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo che il quadro no sia chiaro ma la terapia la trovo indicata sul riscontro endoscopico ed istologico
[#8]
dopo
Utente
Sto nuovamente effettuando la cura con mesalazina, questa volta 3 compresse al giorno di Pentacol 800 e supposta la sera 1g,in questo caso Asacol.
Diciamo che il sangue è sparito nel giro di 3giorni, ma ora dopo una 15ina di giorni noto un'eruzione cutanea sul viso e prurito in testa, devo sospendere il medicinale? E mi chiedevo se non fossero troppo le dosi.
[#9]
dopo
Utente
Ho effettuato anche una biopsia dopo una rettoscopia, cosa significa il risultato :
Frustoli di mucosa rettale con architettura ghiandolare lievemente distorta con occasionali ramificazioni dei tuboli,in rapporto a intensa flogosi linfo-plasmacellulare della lamina propria, con componente granulocitaria neutrofila ed eosinofila e cumoli linfoidi; sono presenti occasionali, incompleti microascessi criptici. Lieve è la riduzione della componente muciparia.
Il reperto è suggestivo ma non completamente diagnostico, per malattia infiammatoria intestinale idiopatica tipo rettocolite ulcerosa in fase di lieve attività.
Trattandosi di malattia alla prima diagnosi, è necessaria correlazione anatomo - clinica ed adeguato follow-up ed eventuale ripetizione dopo terapia.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si conferma il sospetto di RCU, è la terapia è appropriata.
[#11]
dopo
Utente
Finita nuovamente la cura da circa un mese e ora già da 10gg ancora sangue.
Oggi il mio medico di base mi ha prescritto ancora Pentacol 800
Il dubbio che ho è che non so come essere seguita come dovrei. Il GE, alla visita, mi ha detto di fare controlli ogni 6 mesi, ma se dopo un mese ho ancora sangue come faccio ad avere una cura che dura nel tempo? Come iniziare un percorso vero e proprio? Per quanto tempo posso prendere Pentacol per poter calmare l'infiammazione per un tempo più lungo?
Grazie!
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In presenza di una RCU la terapia è a.....vita. Si tratta infatti di una rettocolite ulcerativa CRONICA.