Dopo defecazione (o sforzo) emorroidi o prolasso?

buonasera,
ho 20 anni e da ormai qualche anno ogni volta che vado in bagno o faccio uno sforzo particolarmente intenso mi "fuoriesce" qualcosa, non c'è ne sangue ne dolore, basta "rientrare" con le dita e va tutto bene nuovamente fino al prossimo sforzo o defecazione.

Guardando varie foto online il mio problema somiglia a delle emorroidi esterne, ma non sono ne dolorose ne perdono sangue...
Inoltre è come se avessi la sensazione di non aver svuotato completamente il retto, anche se in realtà lo è.

cosa potrebbe essere?
eventualmente è risolvibile con qualche pomata?

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro ancora una buona serata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lei descrive un prolasso, dove sicuramente sono coinvolte le emorroidi, non possiamo escludere la partecipazione anche della parete rettale(prolasso ano-rettale)
Quando le sarà possibile si sottoponga ad una visita proctologica, con questa e con la proctoscopia chiarirà tutti gli aspetti del suo prolasso.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve,
la ringrazio per la risposta
lei quindi mi sta dicendo che potrebbe anche essere,eventualmente, un semplice prolasso della mucosa, quindi solo delle emorroidi?
il problema non mi da particolari difficoltà, ne avverto dolore...pensa che (sempre dopo aver fatto una visita) se la situazione non è grave potrebbe anche sistemarsi magari migliorando le abitudini alimentari e non e applicando magari una pomata?
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Purtroppo non esiste nessun farmaco o rimedio naturale che possa, definitivamente, riposizionare in sede le emorroidi ed il retto scivolati verso il basso e che prolassano dall' ano.
Una alimentazione che renda le feci morbide e che non irriti le emorroidi, potrebbe solo ridurre gli episodi di prolasso.
Prego.