Epsit, cicatrice o recidiva?

Salve dottori,
Scrivo per chiedere una piccola opinione...
Sono stata operata da 4 mesi con tecnica epsit, ad oggi la ferita è completamente chiusa da 2 mesi circa.

Dopo la chiusura della ferita mi si era formato un grosso ematoma molto scuro che è rimasto un mese, ed in seguito all’ultimo controllo di 1 mese fa il chirurgo me l’ha leggermente inciso e ora sembra guarito bene.

La pelle però è ancora molto sottile... sembra un po’ scura verso l’interno e la pelle cresciuta non si è ancora uniformata con la pelle del gluteo...

Nonostante siano trascorsi 4 mesi dall’intervento, quando sto seduta o sdraiata generalmente più di un paio d’ore, avverto fastidio in tutta la zona sacro coccigea, quindi anche al di fuori della ferita... il fastidio poi passa subito se mi alzo e faccio qualche passo.

A volte in corrispondenza proprio del buco della epsit mi prude un po’... E normale?

Ho notato inoltre che se tocco la ferita, sento come una piccola collinetta all’interno della ferita... non riesco a capire se è cicatrice oppure se potrebbe essere recidiva dati i fastidi che ho ancora dopo 4 mesi...
Essendo una persona un pochino ansiosa sono un po’ preoccupata per una possibile recidiva...

Non so se dipende dalla posizione in cui mi metto quando la tocco, ma a volte la sento di più e a volte la sento di meno questa collinetta...

Per la vostra esperienza è la normale cicatrice o potrebbe essere recidiva?

Come si distingue una cicatrice da una recidiva??
?

So che magari sarebbe meglio fare una visita, ma in questo periodo data la situazione Covid, preferirei evitare gli ospedali :(
Magari è solo una mia preoccupazione e posso evitarla...

Ringrazio in anticipo per l’aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"La pelle però è ancora molto sottile... sembra un po’ scura verso l’interno e la pelle cresciuta non si è ancora uniformata con la pelle del gluteo..."

Dalla descrizione sembrerebbe un ritardo di cicatrizzazione, ma il passo è breve tra ritardo e recidiva.
Purtroppo solo con una visita diretta sarà possibile rassicurarla.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La pelle non ancora uniformata con la pelle del gluteo intendevo di colore, scusi non ho specificato, la pelle ricrescita si è uniformata bene... toccandola è tutta chiusa bene e se non fosse appunto per la colorazione diversa non si avvertono differenze al tatto.
La colorazione invece è ai bordi rosa chiaro e al centro un pochino più scura... può darsi che ci sia ancora un piccolo residuo di ematoma sottopelle che rende la ferita un pochino più scura?

Se la tocco non ho alcun fastidio, quindi credo che si sia cicatrizzata internamente... Gli unici piccoli fastidi che avverto, come scritto sopra, sono quando rimango seduta o sdraiata per lungo tempo, che una volta alzata passano in brevissimo tempo.

L’unica cosa che sento sopra la ferita è quella piccola collinetta, bozzetto, non so come chiamarla... non sembra una pallina, quindi non so se si tratta di recidiva o di semplice cicatrice...

Al tatto sembrerebbe cicatrice (avendone una sul braccio so più o meno com’è), quando avevo la ciste mi sembra che la sensazione fosse diversa...
Poi la mia ciste era 4mm e adesso questa collinetta/bozzetto mi sembra della grandezza del buco, quindi molto più grande.
Se fosse recidiva non avrebbe sempre più o meno la stessa dimensione di prima?

Di consistenza invece non mi sembra durissima ma nemmeno molle. Un po’ difficile da spiegare...

La mia preoccupazione era più che altro legata al fastidio... può essere normale il leggero fastidio che ancora avverto dopo 4 mesi dall’intervento? Il chirurgo mi disse che un po’ sensibile mi rimarrà sempre...
La ferita poche volte da fastidio, la maggior parte degli episodi è un po’ la zona circostante a dare leggendo fastidio... in particolare la zona sopra la ferita, e a volte anche il gluteo opposto sempre vicino alla ferita però, perché la mia ferita è nel solco intergluteo praticamente attaccata alla riga...
Ma al tatto in questi punti non si sente assolutamente niente anche a premere molto.. e la pressione non mi causa fastidio.
Il fastidio è proprio legato alla posizione mantenuta per tanto tempo... volevo capire se fosse normale...

Al tatto (senza ecografia) si può capire se c’è recidiva o se è semplice cicatrice? Se si, quali sono le differenze?

La ringrazio molto Dr. D’Oriano!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Il tutto potrà essere chiarito solo con una visita diretta!
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Non è necessaria un’ecografia?
Si capisce se c’è recidiva al tatto anche se c’è sopra la cicatrice dell’intervento?
Nel caso fosse meglio farei prima l’ecografia...

Grazie!