Senso di umidità nel retto

Buongiorno,

da un pò di mesi ho una sensazione di avere una sorta di umidità dentro al retto.
non ano umido.
non ho fenomeno di soiling.
l'ano è completamente asciutto ma la sensazione di avere umidità dentro al retto persiste.

soffro di colon irritabile e ho emorroidi di 1 grado e lieve prolasso rettale.

Ho fatto 4 visite proctologiche ma nessuno è riuscito a dare una risposta al mio fastidio.

La mia domanda è la seguente: esiste quantomeno in letteratura qualche patologia che possa provocare questo sintomo?
insomma emorroidi dovrebbero dare bruciore e prurito eventualmente e il prolasso sintomi di ostruita defecazione.
possibile che le emorroide internamente rilascino delle secrezioni?
o che la mucosa rettale che di per se è umida rilasci qualche liquido?
può essere il colon irritabile che dà questi sintomi?
(anche se non l'ho sentito da nessuna parte)...o qualche versamento pelvico...non so proprio dove sbattere la il muso...
o è tutto nella mia testa?

grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si! Emorroidi congeste e colon irritabile possono produrre secrezioni.
Ma queste tendono a fuoriuscire spontaneamente o alla defecazione.
La sua , da quello che ci ha riferito, sembrerebbe più una sensazione che una vera produzione di secrezioni.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
si infatti, non ho nessuna secrezione esternamente, è proprio una sensazione terribile. ma escludendo colon irritabile ed emorroidi è possibile che la parete rettale di per sè sia più umida del previsto? o che qualche residuo di feci provochino questa sensazione?...le emorroidi interne potrebbero rilasciare secrezioni interne che non fuoriescono?....o dall' intestino? sto cercando di capire se ci possa essere un fattore organico perchè a questo punto non so più cosa pensare di ciò che mi sta accadendo.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La sua è solo una sensazione non dovuta ad una vera presenza di "liquido"
Il tutto potrebbe essere legato al prolasso emorroidario, al prolasso rettale interno ed al colon irritabile.
Solo con una visita ed una ano-proctoscopia potrei essere più preciso.
Prego
[#4]
dopo
Utente
lei cosa cercherebbe nell'anoscopia? io sono su Milano, ne ho già fatte 4 e ho cercato di descrivere il problema ai suoi colleghi. ho anche fatto cura con Pentacol ma senza risultati. la mucosa si presentava rosea. potrebbe essere un discorso di sfregamento non so fra le emorroidi con la mucosa rettale o con il prolasso che è pur minimo. potrebbe essere anche del muco prodotto dal colon irritabile che si sedimenta sulla mucosa?

grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non cercherei nulla di più di quello che le è stato detto, ma servirebbe a confermare, come lei ha scritto
"o è tutto nella mia testa?"
[#6]
dopo
Utente
va bene grazie Dottore. addiruttura un suo collega ha dato adito a una possibile candidosi ma ovviamente non era quella. quella del disturbo psicosomatico è una altra via, ma solitamente quelli hanno picchi in base a stati d'ansia e di tensione. questo sintomo invece è h24 mi da l'idea che sia qualcosa di meccanico che crea la sensazione. ma ovviamente a questo punto non lo posso sapere.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
"mi da l'idea che sia qualcosa di meccanico che crea la sensazione"
Appunto!
È una SENSAZIONE che trova risposta in quello che le è stato diagnosticato(prolasso emorroidario, prolasso rettale interno, sindrome dell' intestino irritabile) e "l' avere una sorta di umidità dentro al retto" è solo nella sua testa!
[#8]
dopo
Utente
da quello che mi ha con dedizione risposto mi fa pensare che è un sintomo che non ha evidenza nella letteratura scientifica (tanto è che facendo anche ricerche in internet non ho trovato alcuna traccia) e che verosimilmente è riconducibile ad un disagio psicologico tra l'altro nato in concomitanza con il colon irritabile.

grazie del suo tempo
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

scusi se riprendo l'argomento. volevo chiedere se la sintomatogia riferita potrebbe essere dovuta a muco che si crea a causa del colon irritabile. muco che si instaura sulla mucosa rettale eventualmente.

vorrei sapere se questa eventualità può essere tecnicamente possibile.

grazie.
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
[#1] entro 24 ore Si! Emorroidi congeste e colon irritabile possono produrre secrezioni.

Questo glielo dicevo già nella prima risposta al suo consulto.
[#11]
dopo
Utente
si, però lei riferiva di secrezioni esterne all'ano.

quello che intendevo io è più specifico. se la presenza di colon irritabile ed emorroidi può alterare la mucosa del retto rendendola ancora più umida e appiccicaticcia e provocando la sensazione di umidità rettale che provo.

Ho provato ad inserire un dito nel retto ed effettivamente sento la mucosa un pò "oleosa"...chiaramente essendo la mucosa del retto umida di suo potrebbe essere fisiologico.
ovviamente quando non avevo questo disturbo non facevo questo tipo di prove e non saprei fare un paragone con il pre-colon irritabile.

capisco che questo sia il consulto più "bizzarro" che le sia mai capitato.
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Una normale produzione di muco o una eccessiva produzione di muco conferiscono sempre lo stesso aspetto al tatto("mucosa un pò oleosa"), con una ano-proctoscopia è possibile valutare una eventuale accumulo di muco in ampolla indice di una iperproduzione sia da colon irritabile o da congestione emorroidaria.
[#13]
dopo
Utente
buongiorno,
riprendo un post di qualche settimana fa in merito a questo mio disturbo fuori da ogni logica.

mi hanno consigliato di effettuare una manometria ano-rettale che potrebbe riportare dati in merito alla sensibilità del retto.

secondo voi può essere utile?
grazie.
[#14]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La manometria anorettale è un esame utilizzato per valutare il funzionamento degli sfinteri anali, con la possibilità di valutare gli aspetti motori e sensitivi che presiedono ai meccanismi della defecazione, della continenza fecale ed anche la sensibilità rettale a riposo e durante la contrazione volontaria.
Che centra con il muco? è chiaro che quando si parla di colon irritabile anche il retto è "irritabile".
[#15]
dopo
Utente
immaginavo che quando si indicava "sensibilità rettale" poteva intendersi sensibilità non solo dovuta allo stimolo della defecazione.
ultimamente oltre a questa sensazione di "umidità sento anche sensazione di calore e bruciore". è un calore diffuso e intermittente non sembra dovuto ad emorroidi ne tantomeno a ragadi.

cominicio a chiedermi, e se fossero coinvolti i nervi anali?

grazie
[#16]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza non abbiamo elementi per poterlo sospettare o confermare.
Il suo unico interlocutore sarà chi eseguirà la visita di controllo.
Prego