Ragadi o emorroidi

Da qualche mese e molto di rado e sempre solo dopo situazioni di stress elevato mi succede che dopo aver evacuato mi accorgo della discesa di un pò di sangue dall'ano, anche in seguito non esageratamente ma anche sulla carta, cmq il tempo di ripulirsi e sparisce tutto, cmq permane per un paio di ore un dolore specialmente se seduto, di solito a seguito di tali sintomi uso la pomata proctsoll per un paio di giorni ed il fastidio sparisce e puntualmente e credo non casualmente a seguito di situazione di stress assiduo o arrabbiatura......ci tengo a precisare che il sangue è di colore rosso vivo e la perdita dello stesso avviene sempre dopo la defecazione e che le feci non presentano mai tracce di sangue, cmq noto una immediata coagulazione del sangue tanto che se aspetto un pò dopo la defecazione quello che si presenta sulla carta un piccolo accumulo di sangue rosso a mò di gel..... ultimamente il mio medico mi ha dato da prendere oltre al proctsoll pomata venuroton bustine o procto system capsule per rinforzare i capillari dicendomi che se si dovesse ripresentare il fastidio di fare una visita chirurgica, non soffro di colite, ma a seguito di problemi sul lavoro vivo situazioni di intenso stress, ho 39 anni e sono leggermente in sovrappeso, un altro fastidio rimane che alla manifestazione del fastidio se rimango seduto ho dolore viceversa all'inpiedi tale dolore è impercettibile. Sono preoccupato perchè mio fratello è affeto da morbo di chron ma di questi fastidi non ne ha mai avuto, una vostra risposta mi conforterebbe sopratutto se contiene le possibili soluzioni a tale problema. Grazie di cuore e buon lavoro.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La descrizione fa pensare proprio ad una patologia emorroidaria come le hanno gia' detto. Tuttavia, vista la storia clinica e i casi in famiglia, ritengo che una visita chirurgica debba essere messa in conto uno di questi giorni... In questo modo, se il problema sara' facilmente risolvibile, potra' liberarsi di questi fastidi in fretta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dott. Spina vado un pò avanti con questi medicinali ma se la situazione permane sono certo di dover fare questa benedetta visita anche se fastidiosa purtroppo necessaria, e speriamo proprio che non siano emorroidi......ipreoccupa un pò la risoluzione chirurgica delle stesse....sempre he nel frattempo non siano note metodologie meno fastidiose dell'intervento...grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Metodi alternativi all'intervento "classico" ce ne sono quanti ne vuole... dia uno sguardo agli articoli pubblicati nella sezione Minforma di questo stesso sito e potra' farsi un piccola cultura in materia!
E comunque tenga presente che piu' passa il tempo e piu' la patologia potra' aggravarsi: se sono emorroidi i rischi rimangono limitati, ma adottare le contromisure (chirurgiche o non) puo' diventare sempre piu' complesso.
Cordiali saluti