Sempre dopo quella nottata passata con un mal di pancia fortissimo mi capita anche di avere ancora

Salve,
sono una ragazza di 25 anni. Da un pò di tempo (quasi un anno), con la frequanza circa di una volta al mese, mi capita di avere delle perdite di sangue dopo l'evacuazione. Niente dolori o roba simile, ma comnuque sangue rosso vivo. Ho anche eseguito una visita da un medico spercialista che mi ha comunicato la presenza di ragadi interne, di cui ho scoperto di aver sofferto anche da piccola.
Però le perdite di sangue sono continuate e generalmente non sono mai due giorni consecutivi. Finchè qualche giorno fa ho avuto un fortissima mal di pancia che mi ha causato anche vomito e diarrea (con perdite di sangue). In verità mi capita spesso di avere dei lievi mal di stomaco, che riesco a controllare anche con il solo uso del malox. Ma dall'episodio della scorsa settimana sono in allarme, così ho deciso di prenotare una colonscopia, anche se i tempi di attesa sono molto lunghi.
Sempre dopo quella nottata passata con un mal di pancia fortissimo mi capita anche di avere ancora dei lievi mal di stomaco, che spariscono da soli. Le due cose possono essere correlate? Il soffrire di mal di stomaco e avere queste perdite di sangue. Se si aver fatto passare tanto tempo senza essermi sottoposta a controlli più specifici, tipo colonscopia e gastroscopia, può aver peggiorato la mia situazione?

Mi scuso per la lunghezza e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8

La descrizione dei disturbi che ci riferisce farebbe pensare a delle emorroidi interne piu' che a delle ragadi. Anche perche' la ragade e' per lo piu' molto dolorosa, e lei dolore non ne riferisce.
La diarrea invece puo' avere molte cause: alcune passeggere (vedi anche https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/88-vomito-e-diarrea.html ), altre piu' importanti. La colonscopia puo' essere dirimente, ma prima di sottoporsi ad un esame invasivo come questo credo sia piu' opportuno chiedeere un consulto da un Gastroenterologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve Dottor Spina, intanto la ringrazio per la tempestività della risposta.
Anche io so bene che la colonscopia è un esame molto invasivo e per questo ho rimandato così tanto e le confesso che sono abbastanza terrorizzata anche da quello. Solo che sono più terrorizzata dall'idea di patologie più gravi. Il mio medico curante mi ha detto che vista la giovane età è molto difficile che sia così, però non sono tranquilla.
Ma le morroidi interne possono causare anche disturbi allo stomaco? O le due cose sono totalmente dissociate?

Grazie ancora

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, sono due cose diverse e ben distinte. Un sanguinamento di sangue rosso vivo suggerisce che esso venga dall'ultimissimo tratto del tubo gastroenterico. Se fosse lo stomaco a sanguinare vedrebbe le feci nere, perche' il sangue sarebbe "digerito".
Cordiali saluti