Ematoma perianale?

Buongiorno dottori
Tre settimane fa ero al mare vacanza, un mattina dopo aver defecato con un leggero fastidio ho fatto una passeggiata di 5 km con purtroppo un costume a perizoma che mi stringeva molto nell’ano.
Durante la camminata sentivo bruciare forte e una volta in camera ho appurato con della carta igienica un po’ di sangue.
Ero allarmata ma controllandomi non ho visto nulla di nota.

I giorni seguenti ho defecato normalmente avvertendo però molto dolore, no sangue.
Il tutto è durato 3 gg e poi ok
Rientrata dalle vacanze ho defecato con un po’ di dolore, a volte qualche puntino di sangue.

Non ho dato peso
Devo dire che ho sofferto spesso di bruciori anali in gioventù ma al tempo si era riscontrato solo un ipertono dovuto a forte ansia (cosa che ho avuto e curato questa primavera).

Una sett fa ero a fare trekking in alta montagna, sentivo lo stimolo che un po’ ho trattenuto ma poi sentivo pungere quindi ho deciso di assecondare lo stimolo.
Un po’ per fare veloce un po’ che la situazione mi bloccava psicologicamente ho spinto tantissimo, ho avvertito un po’ di dolore e alla fine c erano tracce di sangue come mai avute.
Non tantissimo ma un po’ si.

Lo stesso giorno ridefecato senza sangue.

Il giorno successivo defecato normale ma avevo molto bruciore dal gg prima è così mi è durato un paio di gg.
A volte sentivo pungere altre bruciore che peggiorava camminando.

Controllandomi già il gg del trekking ho notato un leggero rigonfiamento, esterno all’ ano.

Rigonfiamento che è aumentato diventando prima rossastro come infiammato arrivando ad oggi che è violaceo.

Sono stata dal doc, no visita, mi ha dato proctolyn.

Ad oggi, dopo due gg di pomata Devo dire che il bruciore è cessato, non sento dolore, nemmeno alla defecazione.

Ma c è questa pallina, che sento presente e che vedo benissimo allargandomi le chiappe.
È più le allargo più la vedo
Non è una cosa che penzola dal orefizio, ma è esterna laterale, dal ano prosegue sulla chiappa per capirci.

Non sento dolore se non un leggerissimo bruciore verso sera se faccio due passi, e di gg sento solo la presenza.

Ho letto di ematoma perianale, mi riconosco nella descrizione.

Dalla mia descrizione voi che ne pensate?

Nello stato in cui è ora può peggiorare e ingrandirsi o infiammarsi ancora?

Sto evitando le camminate perché temo queste cose.

So dei tempi lunghi di riassorbimento
Ma appunto temo il peggiorarsi
Intanto continuo con proctolyn come detto dal medico anche se so che sulla patologia, se fosse ematoma, poco funziona.
E L unico è attendere il tempo necessario
Ma appunto temo peggioramenti
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"pallina, che sento presente e che vedo benissimo allargandomi le chiappe."
Quello che nota allargando le "chiappe" sembrerebbe un ematoma perianale.
Se di questo avrà conferma la terapia in corso non sarà sufficiente a ridurre i tempi di riassorbimento.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Andrò sicuramente dal mio medico per prescrizione per visita proctologica, ma non prima della prossima settimana perché lui è in ferie ora.
Nel frattempo: sto evitando di fare camminate e sport perché temo un infiammazione e rigonfiamento di questa pallina, che attualmente è grande poco meno di un pisello.
C è questa eventualità? Devo porre attenzioni particolari?
Non provo dolore. Solo fastidio perché ne sento la presenza, e verso sera a volte un po’ di più forse il caldo e il sudore peggiorano un po’ la situazione?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Camminate ed attività sportiva non estrema sono indicate in questi casi.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottori
A distanza di un mese sono a riscrivervi.
Visto il periodo e l’attenuarsi dei sintomi, e dopo visita del curante, si è deciso di attendere per una visita specialistica, che ad oggi non ho fatto.
Devo dire che l’ematoma è ancor presente sotto forma di piccola pallina, morbida d non più di colore viola.
Non mi fa alcun tipo di dolore nel toccarlo, ne nessun problema alla defecazione.
Mai più avuto bruciori o sangue dalla prima volta dei sintomi, unica volta in cui ho visto appunto sangue.
Purtroppo da un mese alla defecazione uso una pomata omeopatica, di testa mia, pensando che possa aiutarmi come lubrificante, avendo il terrore si rinnega ho tutto.
Da qualche gg avverto di nuovo un senso leggero di bruciore, non continuo, non alla defecazione, dopo alcune ore. Va e viene, ma molto leggero. Per poi scomparire la notte fino poi ad alcune ore dopo defecazione.
La pelle attorno all’ano sembra arrossata (come era successo dopo 5gg di proctolyn)
Può essere pomata omeopatica?
La cosa che mi preoccupa ora però è che: ho iniziato a guardarmi l’ano divaricandolo il più possibile con una luce.
Vedo poco all’interno della fessura come ci fosse una papilla piccola di alcuni mm, colore rosa/rosso, attaccata alla parete laterale, non sporgente dal orefizio.
È tessuto normale presente all’interno dell’ano? Oppure in emorroide?
Ho provato a toccare ma non capisco se sia quella a darmi problemi.

Vi ringrazio sin da subito
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza si possono fare solo ipotesi, ipotesi che potrebbero non aver fondamento.
Solo con la visita diretta potrà avere risposte ai suoi quesiti.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta
È solo che davvero sono molto agitata pensando al peggio
Per quello cercavo una rassicurazione da parte vostra