Trombo emorroidario e ipertrofia prostatica

Buongiorno,

soffro di ipertrofia prostatica ostruttiva ed in attesa di intervento.
Giorni fa ho deciso, me tapino, di fare un giro a cavallo (che non faccio mai), ed il giorno dopo si è scatenato l'inferno.

Ho sempre sofferto di emorroidi, anche con rottura e relativo sangue, ma nulla di particolarmente fastidioso o doloroso.
Questa volta invece, dopo la malaugurata cavalcata, la cosa è davvero dolorosa e persistente.
Un dolore puntiforme e molto acuto, senza alcun sanguinamento.
All'ispezione, c'è un punto molto dolorante ed estroflesso, in parte interno, che ho reputato essere un trombo emorroidario.

Avendo anche problemi di ipertrofia prostatica, ed a breve l'intervento, questo mi ha anche provocato presumibilmente una lieve infiammazione alla prostata che adesso sembra rientrata.
L'urologo mi ha perciò prescritto Topster supposte, che prendo insieme a Daflon e Proctolyn all'occorrenza (alcune volte quest'ultimo mi sembra accentui il fastidio).
La situazione però perdura da una quindicina di giorni e sebbene sia leggermente migliorata, persiste ancora il dolore, specialmente dopo l'aver svolto le normali funzioni fisiologiche la mattina.

Vorrei capire se questa terapia medica può essere adeguata, visti gli scarsi miglioramenti, oppure se debba farmi vedere da un proctologo anche in vista dell'intervento alla prostata che sarà complicato non poco da questo problema emorroidario e che vorrei risolvere possibilmente prima.

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione sembrerebbe un ematoma perianale, questo spesso viene confuso con la trombosi emorroidaria.
Il riassorbimento richiede tempo ed una terapia specifica.
Le consiglio la visita proctologica per una conferma del sospetto diagnostico e per indicarle una dedicata terapia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio è stato molto gentile.

Sono in attesa di una visita proctologica. Nel frattempo mi consiglia di continuare ad assumere Daflon? E' indicato o sconsigliato il Proctolyn pomata?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e tramite questo mezzo non ci è permesso di fare prescrizioni, modificare terapie prescritte da altri colleghi e fare nomi commerciali.
Va visitato.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Va bene, al momento comunque ho sospeso la pomata visto che dopo poco è più il fastidio che il sollievo.

Grazie ancora