Legatura emorroidi non riuscita

Salve ho 39 anni e qualche settimana fa ho avuto alcuni episodi di sangue nelle feci.
Non abbondante leggere striature rosse.
Mi sono recato dal medico proctologo che valutando la presenza di 2 emorroidi di 2 grado ha effettuato la legatura di entrambe.
Ricordo che sulla seconda legatura di una delle 2 emorroidi ho provato un forte dolore che è durato fino al giorno dopo, dolore che quasi mi impediva di fare la pipì.

Sempre il giorno dopo sono andato di corpo e ho dovuto sforzarmi per fare uscire le feci molto dure (nonostante avessi iniziato a prendere il phyllogel come prescritto dal medico) ed ho visto nel water i 2 elastici delle legature e ovviamente del sangue.

Mi sono dunque recato dal medico che facendo una rettoscopia ha evidenziato le emorroidi lacerate ma a detta sua le legature avevano migliorato la mia situazione e che avrei potuto avere un po' di sangue nei giorni seguenti che avrebbe dovuto ridursi fino a scomparire.
Inoltre ha visto le pareti del retto con coaguli attribuiti da lui al Sanguinamento delle stesse emorroidi.

Dopo 3 giorni in effetti la situazione sembrava essersi risolta ma a distanza di una settimana ho ripreso a vedere tracce di sangue sulla prima parte delle feci che escono solo sulla prima, ma che sporca la carta igienica, se provo a toccare le feci, con macchie rossastre non abbondante a volte una leggera striscia di sangue rosso scuro o comunque non chiarissimo.

Sto continuando a mettere la crema indicatami dal medico in attesa di una visita prenotata tra 10 giorni (non ho trovato nulla prima di quella data) e ovviamente sto cambianto medico in quanto vorrei sentire un altro parere.

Infatti il precedente proctologo quando lo richiamato dopo 1 settimana per fare presente del sanguinamento mi aveva detto che si era ricordato di avere visto dei puntini bianchi sulla parete del retto che poteva essere una proctite e di mettere mesacol pomata.
Ovviamente non l'ho fatto perché reputo tutto questo un comportamento poco serio e professionale.

In ogni caso a parte la leggera presenza di sangue avverto dopo l'evacuazione un po' di nei bruciore all'ano e a volte Durante la giornata sensazione di calore.

Ovviamente mi fa anche un po' male quando le feci giungono nell'ampolla rettale ma questo dolore si sta attenuando e lo attribuisco al trauma dovuto alle legature saltate prematuramente.

Secondo voi, è normale un quadro di questo tipo (il sangue o alone di sangue sulle prime feci, sensazione di calore e dolore) o potrebbe esserci altro?

Inoltre è normale che le legature saltino il giorno dopo e se succede possono creare danni con complicanze infettive o altro?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non è normale, ma riconducibile alla malattia emorroidaria diagnosticata e non risolta, per immediata caduta degli elastici.
Con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com