Follicolite degenerata in altri sintomi

Buongiorno,
da alcuni mesi (perlomeno da ottobre-novembre) la schiena e il dorso presentano piccoli foruncoli della dimensione di uno spillo: all'inizio pensavo fosse normale (pur non avendo mai avuto problemi di acne in tutta la mia vita, specialmente sul corpo), ma dopo alcuni mesi cominciavano ad ingrandirsi per cui ho cominciato a preoccuparmi. Sono andata a febbraio dal mio medico curante che ha escluso come causa un fungo; ho aspettato pensando che potesse essere collegata allo stress che in quei mesi stavo subendo, ma verso marzo il mio ritmo lavorativo e' rallentato decisamente, e tuttavia il problema non solo persisteva, ma anzi mi si sono gonfiate le palpebre.
Mi sono recata quindi da un dermatologo che mi ha diagnosticato una follicolite e mi ha prescritto antibiotici e crema dermomycina, cura che sto completando attentamente ma senza nessun miglioramento.
Come informazioni aggiuntive che mi sembrano importanti, vorrei dire che soffro di cistite cronica molto acuta (ma ho compiuto esami come urinocoltura e sono risultati sempre negativi) e ho sofferto due anni fa di candida; negli ultimi giorni (ed era già successo alcuni mesi fa) soffro di prurito e secchezza genitale.
Da settembre mi sono trasferita in una casa molto bella ma ristrutturata ormai credo 6 anni fa lungo i Navigli a Milano; poiche' sono di Genova, torno spesso a casa per le vacanze e devo dire che quando torno, gli occhi si sgonfiano e i sintomi diminuiscono. Inoltre, anche se le mie coinquiline non hanno mai accusato nessun sintomo, alcune mie amiche mi hanno riferito di avere avuto dei leggeri sfoghi cutanei dopo aver dormito da me (non nel mio materasso). Io non ho mai visto nemmeno un ragnetto in giro per casa, ma ho il parquet in legno antico.
Tornerò sicuramente dal dermatologo, ma vorrei appunto sapere se la causa può essere ambientale e se il gonfiore alle palpebre può essere collegato alla follicolite.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
anzitutto non è detto che tutti i suoi sintomi siano collegati, anzi, è piuttosto probabile il contrario. Ciò che è possibile è che lei sia atopica e tenda ad una secchezza ed a manifestazioni allergiche di tipo respiratorio o oculare; in questo caso la qualità e la carica dei pollini giustificherebbero la differenza di sintomatologia nei due diversi luoghi. Ma, infine, è necessario farsi seguire da un ottimo professionista, che veda un pò tutti i sintomi che lei ha, etichetti i vari problemi e glieli risolva, utilizzando anche, laddove lo ritenesse necessario altre professionalità.

Saluti

Luigi Mocci MD