Utente 518XXX
ho questo problema (almeno me ne sn accorto da) da agosto 2004. La cosa strana è che è avvenuto in coincidenza con rapporti oro-genitali (in cui la parte orale era la mia) che ho avuto con la mia nuova fidanzata...può dipendere da questo o non c'entra nulla? ho provato terapie antibiotiche e antimicotiche topiche e sistemiche ma senza risolvere niente...che devo fare? è un problema estetico, cioè non mi fà male in nessun caso. E' cmq molto brutta l'ipertrofia papillare e il bianco terreno candidoso che circonda le macchie che si spostano...

[#1] dopo  
Dr. Marcello Stante

28% attività
0% attualità
12% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
ma di cosa stiamo parlando: di lingiua a carta geografica, di candidosi e perchè terapie antibiotiche? chi ti ha fatto la diagnosi è lo stesso che ti ha dato la cura ? la tua mi sembra una situazione molto confusa.
vai dal tuo dermatologo e senti cosa ti dice (il percorso è preciso: diagnosi e poi terapia specifica)
ti saluto
Dr M Stante
Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it

[#2] dopo  
Utente 518XXX

Ho una glossite chiamata 'lingua a carta geografica'.Sono andato da diversi medici: una ginecologa,una otorino-laringoiatra,e due dermatologi. Mi hanno raschiato un pò di patina bianca e hanno colorato il vetrino; positivo alla candida. In questi mesi ho provato varie terapie: integratori vitaminici, colluttori riepitelizzanti, anti-infiammatori, omega3...e dopo antibiotici a largo spettro e antimicotici a palla. Ma nessun risulato definitivo. Rinnovo la domanda di prima: è possibile che i rapporti oro-genitali che ho avuto siano conivolti nella eziologia?

[#3] dopo  
Dr. Marcello Stante

28% attività
0% attualità
12% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
si è possibile ed è anche molto probabile!
il problema è di esclusiva pertinenza dermatologica non ginecologica nè otorino. la terapia è a base di antimicotici (itraconazolo, fluconazolo etc) assunti per via orale ed a dosaggi opportuni. tutto il resto non serve. tuttavia il termine lingua a carta geografica può indurre una qualche confusione sulla classificazione della tua malattia. tu avrai delle chiazze lattescenti e biancastre che si possono distaccare dalla lingua, vero ? si tratta di una candidosi del cavo orale (lingua) gli altri nomi fanno solo confusione.
la terapia è quella che ti ho detto, semprechè il tuo stato immunitario non sia soppresso da una qualche malattia o da farmaci che hai preso per altro motivo.
ti saluto e resto a disposizione
Dr Stante
Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it

[#4] dopo  
Dr. Paolo Gigli

28% attività
0% attualità
12% socialità
NAPOLI (NA)
CAMPO SAN MARTINO (PD)
MILANO (MI)
BOLOGNA (BO)
PESCIA (PT)
PRATO (PO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2004
La lingua acarta geografica e' un problema costituzionale non curabile, la candidosi della lingua si cura con gli antimicotici come precisato dal collega.
saluti
Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#5] dopo  
Utente 518XXX

non ho niente che si distacca dalla lingua. Ho la lingua a carta geografica, mi è stata diagnosticata da due dermatologi e ho comparato con immagini trovate in internet: identica. E poi studio medicina e chirurgia...è costituzionale me me ne sono accorto in coincidenza con i raspporti oro-genitali...solo coincidenza? Ho avuto rapporti sessuali solo con due donne nella mia vita, di cui una vergine e l'altra no...per sicurezza ho fatto fare alla seconda un test HIV/HBV/HCV ed è risultata negativa, anche i valori dell'emocromo sono nella norma...

[#6] dopo  
Dr. Marcello Stante

28% attività
0% attualità
12% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
caro amico,
tralasciando i problemi classificativi, credo che tu debba curare la candidosi da cui sei affetto. poi al resto si penserà dopo. spero di essere stato chiaro e ti saluto cordialmente
Dr Stante
Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it

[#7] dopo  
Utente 518XXX

Da settembre ad ora ho usato per più cicli il diflucan(polvere diluita per os-->azione sistemica), micotef gel, daktarin gel (da soli o contemporaneamente a diflucan).