Zone precancerose

Spett,li esperti, ho sentito dire che per quanto riguarda i melanomi ci sono zone precancerose. Sapreste specificarmi meglio questa informazione? Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
I melanomi non hanno precancerosi accertate. Quindi la notizia che lei riporta non ha un substrato scientifico ma é frutto di supposizioni.
Quello sappiamo sui melanomi é che insorgono più frequentemente in persone con i seguenti fattori di rischio:
- fototipo chiaro
- storia di ustioni solari in preadolescenza
- esposizione solare intermittente
- familiarità
- presenza di lentigginosi al dorso
- presenza di un numero di nevi melanocitari superiori a 50 unitá
- storia di epiteliomi cutanei non melanoma (basalioma, spinalioma)
In base ai fattori di rischio programmerá controlli periodici presso un dermatologo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
Grazie per aver dettagliato in merito. Avevo interpretato come zone precancerose, particolari sedi del corpo umano dove il riscontro di nei potrebbe sottendere una maggiore pericolosità.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le confermo che non è così.
Di nuovo cordiali saluti