Utente 663XXX
Salve. Da circa 3/4 anni ho delle "vesciche" bolle sulla punta della lingua, che si attenuano e intensificano credo in base ai cibi ingeriti frutta noci etc dandomi un una sensazione di gonfiore e di bruciore. Ieri invece si è presentato un nuovo sintomo, sulla parte centrale mettà lingua è biancastra metre l'altra si presenta arrossata. In passato ho usato una pomata Daktarin prescritta da un otorino laring. dicendomi che se il prob. non si fosse attenuato si doveva procedere con dei medicinali + forti.

Grazie e se poss. allegherei foto.

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentile utente,

4 anni sono un tempo più che sufficiente per decidere di produre una visita dermatologica che potrà chiarire con agevolezza ciò che da tal sede non può essere inquadrato con serietà, visto l'ampio spettro diagnostico differenziale che segue queste sintomatologie.

cari saluti

Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#2] dopo  
Dr. Alessandro Benini

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
4% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)
FANO (PU)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2000
Gentile Utente prima di tutto la diagnosi che le può arrivare solo dallo specialista di cute,annessi cutanei e mucose e cioè il Dermatologo,senza applicare nulla alla cieca che rischierebbe di modificare il quadro a chi dovrà interpretarlo e renderebbe inutili anche eventuali accertamenti magari ritenuti opportuni.
Cari saluti
Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3] dopo  
Dr. Cataldo Palomba

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
12% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gentile Paziente,
il Daktarin,presumo nella formulazione di gel orale nel suo caso, contiene miconazolo, farmaco antifungino, usato in questa formulazione per la candidosi orofaringea e del tratto gastro-intestinale soprattutto.
Sinceramente considerando la sua giovane età, spero che la candidosi le sia stata diagnosticata non solo clinicamente, ma anche con esami di laboratorio: di solito è una patologia che interessa i giovani quando è associata a patologie sistemiche + importanti.
Non voglio allarmarla, ma spesso la candidosi è confusa con un'altra patologia, specifica della lingua, cioè la glossite migrante benigna o lingua a carta geografica.
Se lo ritiene opportuno può tranquillamente postare le sue foto.
https://www.facebook.com/dentistarantonline
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Di sicuro la visita Dermatologica non potrà avere i rischi di diagnosi errate o misconosciute: effettui pure il controllo con serenità.

Per inciso: la Lingua a carta geografica o glossite migrante deve essere posta in diagnosi differenziale con il Lichen ruber planus oro-faringeo e linguale, oltre ad ad altre forme eczematose acute e croniche della lingua (dalla DAC alla Psoriasi per citarne solo alcune), non certo con una Candidosi o mughetto linguale, la quale - anche solo clinicamente - detiene aspetti clinci del tutto dissimili.



Corretto mi sembra altresì il consiglio del Dott. Palomaba circa la necessità - ma solo nei casi selezionati e dubbi - di produrre un tampone specifico: sovente la candidosi può esserci, ma non è (quasi mai) l'agente causale primario: in altre parole, la candida molto frequentemente sovrappone quadri causati da altre situazioni infiammatorie.

Per tale ragione rimandiamo sempre la corretta diagnosi delle patologie mucosali al dermatologo.

cari saluti

Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#5] dopo  
Utente 663XXX

Ringrazio tutti per le risposte.