Eczema prepuzio e glande

Salve gentili dottori, avevo postato in altra branchia, ma mi è stata indicata questa come area pertinente alla mia patologia, ecco il mio problema:

da anni sto soffrendo di una forma di balanopostite che recidivante. Dopo un periodo tranquillità e ritornata pare più cattiva di prima, questa volta mi si staccano strati di pelle come se fossero piccoli veli di cipolla. Appena lo strato di pelle vecchia cade, quello nuovo assume un bel colorito roseo, dopo circa 2 gg si arrossa, si spacca e cade via... e poi ancora e poi ancora, sono andati via 8 strati di pelle. L'area coinvolta è il glande e il prepuzio. Per un periodo non ho messo nulla perché avevo reazioni allergiche a tutti i prodotti e i farmaci che mettevo peggiorando il tutto.

Sono stato dal dermatologo, che mi ha molto rassicurato, dicendo che è la solita eczematosi, di stare tranquillo e mi ha dato un farmaco che non avevo mai usato da applica per 5gg mattina e sera.

Per prima cosa io volevo chiedere, dato che il farmaco appartiene alla categoria dei corticosteroidi per trattamento topico, se questo è un cortisonico vero e proprio e se il suo uso può arrecarmi qualche danno a livello del glande del prepuzio, dello scroto e SOPRATUTTO DELLLA FERTILITA', visto che il cortisone ha molte svantaggi.

La seconda cosa che chiedo è: vorrei sapere se l'eczema è infettivo o meno, e se ci sono pericoli per la mia partner avendo rapporti non protetti, comunque ho già fatto diversi tamponi tutti dall'esito negativo.

Infine vorrei un consiglio per arrivare alla soluzione definitiva del problema, guarirò mai? o ci devo convivere fino alla morte?

Grazie per le risposte che darete.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non credo gentile utente che lei debba convivere con questo problema: direi che sia il caso di cominciare dall'inizio con una corretta diagnosi che spazia anzitutto nell'ambito delle balanopostiti balaniti ( veda pure un approfondimento personale su www.balanopostite.it ): poi si potrà parlare di terapia.
Effettui quindi la visita dermoveneroelogica come consigliatole e chiarire per bene di cosa si tratti
Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,

ma ho gia fatto numerosi tamponi in questo periodo, del solco prepuziale e tamponi uretrali.... ma tutti dall'esito sempre negativo, non è mai stato riscontrato nulla. Quindi questa ipotesi l'ho gia percorsa numerose volte.

Sono già stato dal dermatologo, che mi ha dato la crema di cui sopra, che sembrava aver funzionata, ma finita la terapia il problema si è ripresentato, domani ho una nuova visita dal dermatologo.

In alternativa mi saprebbe dire se esistono centri specializzati nel trattare esclusivamte patologie come la mia?

grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un bravo dermovenreologo e' in grado di fare diagnosi correttamente prima di ogni terapia: non e' detto difatti che lei necessiti di tamponi poichè moltissime balaniti balanopostiti persistenti, o non sono infettive o sono altro (dermatosi).

Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.

Sono ritornato ieri dal dermatologo, e mi ha confermato la diagnosi di eczema.

Vorrei poterlo affrontare e risolvere definitivamente.
Sono andato a parlarne anche con il mio medico di base, che dice che per alcune patologia non c'è cura che tenga, cosa che a me sembra davvero strana.

Ora sapendo che la diagnosi e di eczema lei mi potrebbe dire se c'è possibilità di guarirne definitivamente e la possibile causa?

Il dermatologo mi ha confermato che la mia partner non deve fare alcuna terapia, quindi devo presumere che il mio eczema non sia contagioso, ma potrebbe costituire qualche problema per lei?