Vdrl e tpha costanti

gentilissimi Dottori,
il 18 dicembre 2013 ho avuto piú rapporti protetti con un partner occasionale.
questo partner il 7 gennaio 2014 mi ha comunicato di aver essere positivo alla sifilide ( dopo due test positivi a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro) che e che gliel'avrei contagiata io in quanto avrebbe fatto sesso solo con me.
pertanto in data 8 gennaio 2014 ho eseguito degli esami ematici che hanno messo in evidenza la negativitá ai tests hiv 1 e 2 al epatite b e c, ma hanno confermato la presenza della sifilide con positività ai tests vdrl positivo 1/64 e tpha qualitativo 1:1280
pertanto mi é stato prescritta una terapia a base di doxiciclina x 3 settimane e zitromicina x 1 settimana ( sono allergico alle penicilline e cefalosporine)
8 febbraio 2014 ho ri eseguito gli esami ematici e i tests sono risultati
vdrl positivo 1/64 e tpha qualitativo 1:5120 il mio medico di famiglia mi ha detto che avevo fatto gli esami troppo presto e che la positività poteva essere legata al fatto che avevo appena finito la terapia antibiotica, in piu mi ha detto, dopo mia domanda, che era piu probabile di essere stato contagiato io da lui, in quanto, salendo il valore del tpha probabilmente la mia era un' infezione recente. pertanto mi ha consigliato la ripetizione degli esami a tre mesi di distanza
8 maggio 2014 ho ri eseguito gli esami ma i risultati sono rimasti uguali
vdrl positivo 1/64 e tpha qualitativo 1:5120
sono un pò preoccupato, nell'attesa di portare la documentazione al venerologo, riuscite a tranquillizzarmi ?
cordiali saluti
Luca
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
purtroppo non posso tanto tranquillizzarla . in quanto gli esami , così come presentati , lascerebbero trasparire anche una possibile inefficacia della terapia.
Infatti , non solo si assiste ad un aumento del TPHA, fatto in se stesso non preoccupante, ma il valore della VDRL non è sceso nelle diluizioni scalari dopo circa 3 mesi dalla fine della terapia. Non è la regola , ma devo dire che il discorso è mirato su robuste terapie penicilliniche.
Questo non è stato nel suo caso; quindi non è dirimente , perché il titolo anticorpale può metterci del tempo a scendere (mi riferisco a VDRL), però neppure troppo rassicurante.Potrebbe scendere a 6 mesi, però...
Io integrerei ovviamente con altri esami , es, FTA AbS Igm e IgG, o un western blot.
E certamente mi farei seguire dal dermovenereologo quanto prima per una rivalutazione.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Griselli, la ringrazio per la risposta sia per l'esaustivitá che per la rapiditá, e in realtá mi ha tranquillizzato, ho gia prenotato la visita venerologica ed eseguito il prelievo.
Nel laboratorio dove mi rivolgo avevano solo l'FTA abs senza IGG e IGM mi hanno consigliato in alternativa anticorpi anti treponema IGG e IGM che ho eseguito poi su consiglio del medico di famiglia ho comunque fatto ripetere anche vdrl tpha.
Le farò sapere come andrá.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Resto in attesa . cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Griselli, mi scusi se l'importuno ancora,
ho ritirato gli esami venerdi ed oggi sono andato dal venerologo.
esami del 14.05.2014
sempre uguali vdrl positivo 1/64 e tpha qualitativo 1:5120
treponema pallidum IGG 12.50 U.A range riferimento <0.80 negativo, 0.80-1.20 dubbio, >1.20 positivo metodica immunoenzimatica
treponema pallidum IGM 0.50 U.A range riferimento <0.80 negativo, 0.80-1.20 dubbio, >1.20 positivo metodica immunoenzimatica a cattura
il venerologo mi ha detto che probabilmente la vdrl tarderá a scendere, che ci potrebbero volere anche 2 anni. Mi ha anche detto che questi nuovi test per la ricerca delle IGG e IGM sono molto affidabili e che pertanto non mi consigliava al momento una nuova terapia antibiotica ma
solamente il monitoraggio con gli stessi esami tra 6 mesi, successivamente se negativi dovrei eseguire un controllo l'anno per 4 anni e solamente se ci fosse un l'aumento della vdrl e/o delle IGG-IGM prenderá in considerazione una terapia antibiotica.
Lei che ne pensa ?
cordiali saluti
Luca
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Sono sostanzialmente d'accordo , anche se mi attenderei una discesa della VDRL almeno a 6 mesi.
Ma il valore delle IgM e il fatto che comunque la stessa VDRL non è salita sono rassicuranti , e aderisco al comportamento del collega .Nessuna terapia ed esami di controlli seriati.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
non so davvero come ringraziarla,
cordiali saluti
Luca