Piattole (pidocchi del pube)

Gentili dottori circa 10 giorni fa avvertivo un prurito sotto nella zona pubica ma non ho dato molto peso avendo solamente 28 anni pensavo si trattasse di qualche irritazione. Il prurito si fa inteso e inizio a guardare per bene e scopro degli animaletti vivi (piattole!!). Non vi racconto il panico. Il medico mi prescrive neo mom in polvere (lo applico e lo faccio restare per 3 ore, dopo sciacquo ma le piattole erano vive e vegete). La farmacista mi consiglia milice spry visto che è più facile applicarlo. Lo applico la prima volta in tutto il corpo (dalla zona pubica ai testicoli ai glutei alle cosce ecc - anche se non posso dire con sicurezza di aver coperto tutto il corpo) e lo lascio per circa 20 min. Poi faccio una doccia. Mi asciugo e trovo alcune piattole vive e altre morte (ne ho molte sui testicoli). Non contento riapplico milice spry solo nella zona pubica e anche intorno all'ano per altri 15 min. Faccio una doccia e asciugo. Apparentemente la situazione sembra miglorata. Esco di casa, rientro e (come immaginavo) trovo puntini rossi negli slip , penso siamo le uova (lendini). Il farmacista mi ha consigliato di riapplicare milice anche nei gioeni successivo e. Poi dopo 7 gg dalla prima applicazione. Le mie domande sono:
- esiste una cura risolutiva per queste piatttole oppure bisogna convivere con la paura che ritornino da un momento all'altro?
- sto vivendo con la paura addosso, alcune volte mi sembra prudere ovunque e immagino sia un fattore paicologico. Come posso essere sicuro che le piattole sono sparite ? Se si nascondono nei peli delle gambe piedi ecc?!
- avete altre soluzioni?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Lo Pthirus pubis è una MST che si cura definitivamente: ovviamente lei non ha una diangnosi Dermovenereologica. Pertanto la invito immediatamente a rivolgersi ad un Venereologo per la diangosi e la cura del caso.

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente andrò . Vorrei chiedere un'unlteriore cosa: come faccio a togliere tutte le lendini dai peli? Ne sono rimasti solo attorno al testicolo. Molte si sono tolte altre no. Inoltre stamattina lo slip non conteneva più "le palline rosse" ma era pulita. Vuol
Dire che la situazione si sta risolvendo?
La schiuma milice elimina anche le uova? (Nel senso che anche se presenti non daranno luogo a una piattola).
Mi scuso se mi sono espresso in linguaggio poco tecnico.

Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
È possibile che la cura stia facendo effetto ma ripeto: senza una diagnosi specialistica non posso dare pareri vincolanti, i quali tra l'altro per via telematica non hanno mai la medesima valenza. Carissimi saluti ancora.

Dr Laino