Nevo da asportare

Buonasera dottori!
Vi scrivo non per me, ma per mio padre, età 58 anni. Oggi ha effettuato una visita dermatologica con dermatoscopio per un controllo di routine dei nevi. Sono stati riscontrati tutti nevi melanocitari senza segni di atipia, tranne uno. Riporto lo scritto del medico: " 4,5mm x 3,5mm. Pattern aspecifico. pigmentazione disomogenea. area grigiastra. Dg: Lesione melanocitaria con apparente atipia? (ha messo proprio il punto di domanda), si consiglia asportazione chirurgica ed esame istologico per approfondimento diagnostico. "
Vorrei chiedere delucidazioni su questa diagnosi, perché purtroppo la dottoressa ci ha cacciati di fretta e in malo modo senza spiegare nulla, dicendo solo di asportare.
La diagnosi riportata fa pensare con alta percentuale ad un melanoma? So che non potete saperlo senza un esame istologico sott'occhio, ma vorrei solo sapere se ci sono anche altre possibilità. insomma ci piacerebbe saperne un po' di più sui termini utilizzati, evitando di cercare su internet.
Aggiungo che siamo un po' preoccupati perché a maggio 2015 mio padre ha avuto un carcinoma renale, per fortuna all'interno della capsula, per cui non ci sono state conseguenze dopo l'asportazione dello stesso. Per questo riviviamo un po' una fatica e un'ansia già vissuti.
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
i nevi melanocitari vengono frequentemente asportati a scopo diagnostico quando il dermatologo non ha sufficienti elementi clinici per porre una diagnosi clinica e dermatoscopica certa. Si tratta pertanto di un'eventualità piuttosto frequente. Fortunatamente il più delle volte si tratta di banali nevi, quindi come lei dice senza istologico inutile discuterne. Vi consiglierei pertanto di asportare l'elemento ed attendere il referto prima di preoccuparvi: si tratta di una manovra di routine che non pone particolari problemi. Non vi è correlazione col carcinoma renale.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunelli per la veloce risposta.
Un'ultima domanda: quindi vuol dire che ci sono banali nevi che hanno caratteristiche come "pattern aspecifico, pigmentazione disomogenea e area grigiastra"?
Grazie.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sì certo: per quanto sofisticata ed affidabile anche la dermatoscopia ha dei limiti. Spesso lesioni "atipiche" si dimostrano poi istologicamente dei banali nevi. Ma è giusto così: se lo specialista non ha dubbi nell'interpretare un elemento come maligno vuol dire che si tratta di una lesione avanzata, meglio togliere la lesione quando si ha anche il minimo sospetto. Per questo poi in realtà all'istologico molti risultano dei nevi normali.
Cordiali saluti