Linfedema

Ciao. Circa sei mesi fa, (peso di circa 165 kg) la gamba destra si è arrossata e leggermente gonfiata.
A prima vista sia il medico di base che il farmacista concordavano su possibili punture di insetti e prescrivendomi cortisone, dopo qualche giorno la gamba si è sgonfiata, lasciando un area di circa 20 cm x 5 cm arrossata con "eruzioni cutanee".

Dopo 2 mesi ho fatto un controllo dermatologico e la dottoressa mi ha diagnosticato un linfedema da sovraccarico e prescritto della crema emoliente e idratante POL oltre ad un calo ponderale del peso corporeo.
Adesso peso leggermente meno, 140 kg, la gamba non si è più gonfiata, ma è sempre arrossata con qualche eruzione cutanea.
Non ho altri problemi se non per il fatto che, anche se non ho prurito, mi gratto e rovino la pelle.
Leggendo su internet non c'è molto su questo problema ma molte volte è connesso a problemi più gravi. Consigliate di fare un altro controllo? Ci sono anche esami da fare per escludere cose più serie?
Conoscete qualche altra pomata che può aiutare? o qualcosa per via orale?

Grazie infinite per qualsiasi suggerimento possiate fornire.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, pur non conoscendo il suo caso clinico, mi sorgono diversi dubbi riguardo la diagnosi, poiché non ho mai visto un linfedema "da sovraccarico linfatico" solo su una gamba e non sull'altra. Direi di chiarire meglio con il suo dermatologo di fiducia. Carissimi saluti.
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ah bene... no l'altra gamba non presenta nessun tipo di problema. Ma se fosse un linfedema dovrei avere le gambe affaticate (come letto in rete su alcuni siti)? Confermo di averlo solo nella gamba destra, zero gonfiore o disturbi.
Ogni tanto mi gratto solo perchè so di averlo ma non perchè mi faccia prurito.

In questi mesi non ho più approfondito pensando fosse tutto legato al peso eccessivo.

Provvederò a rivolgermi ad un altro dermatologo a questo punto.

La ringrazio per il suggerimento!