Acne batterica

Gentile Dottore,
da maggio ho iniziato a notare un peggioramento della mia pelle, inizialmente solo del viso e successivamente anche nella zona del petto e dorsale. Prima con foruncoli sottopelle, evidenti in controluce e al tatto e poi con una continua infiammazione degli stessi, provocando zone rossastre, dolorose al tatto e leggermente purolenti. La pelle inoltre era sempre oleosa. Aumentando anche la presenza di punti neri.
Dopo una visita dal dermatologo mi è stata prescritta doxiciclina 100 in 20 pastiglie (1 al gg per 10 gg consecutivi e poi altre 10 a giorni alternati).
Il miglioramento è stato evidente, petto e dorso sono tornati lisci e anche il viso è migliorato di molto.
A distanza però di circa 20 giorni dal termine dell'assunzione, sento che l'acne sta tornando di nuovo. Lo si percepisce dalla presenza di punti in rilievo sottopelle e da un'iniziale oleosità.

Mi chiedevo se è opportuno continuare con la doxiciclina, in quanto tempo e quali dosi, dal momento del netto miglioramento iniziale.
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
Ilaria
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile utente

Che l'acne sia batterica non ci piove. Ma le cause non sono quelle; è necessario comprendere pertanto le 4 fasi salienti che conducono a questa patologia per intraprendere assieme al Dermatologo di fiducia la terapia idonea e più moderna

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1912-le-4-cause-dell-acne-o-dei-brufoli.html

Questo mio articolo le spiegherà qualche dato importante

Saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia