Come comportarsi con ferita dopo i punti

Buonasera,

ho tolto una settimana fa 4 punti alla pancia dopo aver tolto un neo.
il medico mi ha detto di applicare un po' di acqua ossigenata ancora per qualche giorno e cerotto per evitare sfregamenti.

volevo sapere se posso farmi la doccia ( con cerotto ) e se posso iniziare a mettere il Bi-oil sulla ferita per idratarla.

grazie!

cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Una volta che vengono rimossi i punti la ferita è chiusa e se c'è il timore che la cicatrizzazione non sia perfetta vengono applicati dei cerottini e lasciati in sede. In questo caso ritengo possa fare la doccia e poi seguire le indicazioni del chirurgo. Quando sono cadute le eventuali crosticine può usare qualsiasi prodotto che ammorbidisca la cicatrice. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa,
le ultime crosticine sono cadute ieri, dunque inizierò ad usare il bioil per ammordinire la ferita!
per quanto riguarda lo sport in palestra ci sono delle controindicazioni per una cicatrice sulla pancia?

grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Lei è giovane e quindi ha una maggiore possibilità di formare cicatrici iperyrofiche o cheloidi. Detto questo se inizia subito palestra sforza gli addominali e quindi può trovarsi con una cicatrice slargata tipo smagliatura di una donna. Direi di aspettare un po'. Poi bisognerebbe sapere quanto sono andati profondi, hanno messo anche punti interni nel grasso sottocutaneo? A scanso di equivoci contatti il collega che ha effettuato l'intervento e glielo chieda. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok allora eviterò la palestra per qualche mese.
no, hanno messo solo punti esterni, la ferita ora è bella, rosea, non si vede quasi più il taglio ..
le chiedo un'ultima cosa,il prodotto bio Oil va bene o devo preferire altre creme?
grazie mille
[#5]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Se devo essere sincera come dermatologo non lo prescrivo mai, è un prodotto da banco, ciò non significa che non sia efficace, ma lei capisce che in prescrizione viene consigliato qualcosa di più specifico. In un contesto come questo non possiamo consigliare nulla senza visitare il paziente. Per ora direi che va bene, se nota che la ferita si solleva o si indurisce contatti subito un dermatologo. Cordiali saluti