Info Malattie veneree

Buongiorno gentili dottori,
Volevo chiedere una cosa solo per informazione e non perché ne ho bisogno in modo pratico. Ma so che voi medici di questo sito siete eccezionali ed eccezionalmente disponibili a dare info per il bene comune. Avrei bisogno di un'informazione sulla trasmissione delle malattie per via venerea. Non sono gay e non ho mai fatto sesso anale ma non mi è chiara una cosa. Chi fa sesso anale non protetto rischia numerose infezioni per via dei batteri ma ad esempio se una persona non ha l'epatite A è possibile che nonostante questo abbia, anche casi rari, la possibilità di trasmetterla a qualcuno se fa sesso anale come passivo? Cioè se un uomo fa sesso anale con un uomo o donna senza epatite A è comunque possibile che la prenda dal soggetto (uomo o donna che sia) passivo se questo è sano? Una persona sana può avere il virus dell'HBA (corr3getemi se sbaglio dovrebbe essere l'epatite A) nel proprio retto? Giuro che non lo chiedo per me o per qualcuno ma solo per informazione perché non mi è chiaro. Poi fanno ulteriore confusione i portatori asintomatici (o sani per i laici)
Grazie di cuore a tutti voi
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

semplicemente:

l'epatite A non è a trasmissione sessuale, ma procto-orale o per contaminazione oro-fecale.

Se un paziente non è positivo all'epatite non può ovviamente trasmetterla.

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it