Vitiligine molto estesa

Buongiorno, soffro dal 2008 di vitiligine universale estesa sulla maggior parte del corpo (braccia, torace, collo, gambe, piedi, mani, fronte, cuoio capelluto), a parte aree libere in schiena, sugli zigomi, un angolo della fronte e due chiazze sulle braccia. Quando era meno estesa avevo seguito cure col protopic. Ora cerco di non espormi al sole ma essendo di carnagione scura si vede lo stesso, ho provato a schiarire le aree scure della faccia con creme da farmacia a base di b-resorcinolo e p-resorcinolo e porto la barba sull'area bianca, ma con scarsi risultati. Vorrei uniformare almeno il volto alla fronte e al collo, depigmentando il rimanente, ho letto che il dermatologo potrebbe prescrivere pomate galeniche all'idrochinone ma c'è sempre il rischio di ripigmentazione in caso di esposizione. è possibile, come ho letto, su alcuni siti, che il dermatologo possa prescrivere una pomata al MBEH (monobenzone di idrochinone, quello che in USA chiamano Benoquin) che ho letto causare sbiancamento permanente, o tale farmaco è vietato anche sotto ricetta in Europa? Oppure il dermatologo può prescrivere comunque un trattamento galenico? Vorrei effettuare lo sbiancamento dell'area zigomi e tempie per uniformare volto e collo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No quel farmaco è vietato in Italia

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Che tipo di farmaco può causare analogo sbiancamento permanente?

O devo per forza essere trattato all'estero se volessi ottenere tale sbiancamento?