Isotretinoina , dosaggio cumulativo e decorso post cura

Buongiorno Dottori , premetto che sono in cura da una Dermatologa di fiducia ma avrei piacere di sentire il vostro autorevole parere su alcuni punti riguardanti la cura con isotretinoina . Premetto che peso circa 80kg e sto per terminare il ciclo di cura di quasi 8 mesi raggiungendo un dosaggio cumulativo pari a 120mg/kg . La mia situazione di partenza era un ' acne papulo pustolosa non grave ma molto persistente . Alla luce di questo il dosaggio cumulativo è sufficiente per garantirmi una certa tranquillità futura? Ho probabilità di recidivare?
La seconda questione che mi preme sottoporvi sono le macchie rosse lasciate prevalentemente dal peggioramento iniziale. Queste da un paio di mesi si stanno via via schiarendo ma complice forse il rossore dovuto al farmaco sembrano rimanere lì per sempre. Quando mi posso aspettare la loro scomparsa ? Il progressivo sbiancamento avverrà più velocemente nel momento in cui la pelle riprenderà il suo normale spessore dopo aver sospeso la terapia?
Vi ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
Per la prima domanda mi sentirei di rassicurarla anche sulla base delle casistiche personalmente osservate e su dati di letteratura.
Ovviamente non può essere una certezza.
Per la seconda domanda ,i reliquati ,suggerirei di aspettare ,con fotoprotezione,alcuni mesi e poi eventualmente valutare il laser co2 frazionato (o simili) per un trattamento risolutivo.
cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , La ringrazio per la celere risposta. Approfitto della sua gentilezza per sottoporLe ancora qualche perplessità . Quasi giornalmente noto sulla pelle dei "puntini" quasi invisibili ma percepibili al tatto che poi solitamente scompaiono in qualche giorno . Mi perdoni per la descrizione approssimativa ma ciò può essere dovuto al farmaco? Inoltre mi chiedevo quanto tempo in media sia necessario post cura affinché la pelle rotorni al suo "stato normale" in termini di rossore e spessore. Infine per quanto riguarda il laser quanto mi consiglia di aspettare ? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
Può essere,magari legato alla secchezza cutanea indotta. Ma sarebbe da vedere.
Il ritorno alla norma di solito si ha in 3 mesi circa.
Per il laser aspetti almeno fino ad ottobre.
cordialmente Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le indicazioni . I "puntini" di cui le parlavo si manifestano singolarmente ( non a gruppi) e si possono notare in controluce o al tatto danno una sensazione di ruvido. La mia dermatologa al riguardo mi ha rassicurato dicendomi che potrebbero essere degli accumuli di cellule epiteliali morte dovuto dalla secchezza ma sicuramente nulla di anomalo. Lei in linea di massima si potrebbe ritrovare in quanto mi è stato detto o devo preoccuparmi?
Per quanto concerne i 3 mesi da lei indicati , mi posso quindi aspettare che le macchioline rosse che già si stanno via via sbiadendo scompariranno quasi nella loro totalità?
Grazie nuovamente della Sua professionalità
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Come vede dalla precedente risposta effettivamente sono in linea con l'ipotesi del suo curante.
Probabilmente le macchie rosse miglioreranno decisamente.sulla scomparsa totale non vorrei essere troppo ottimista.:-)
cordialmente Dott.G.Griselli
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Per quanto riguarda le macchie rosse ora al mattino sono molto migliorate , durante la giornata quando il rossore aumenta anche le macchie sono più visibili . In generale penso che anche il buon miglioramento che lei prospetta e lo sparire del rossore indotto dalla sottigliezza della pelle porteranno già praticamente alla scomparsa . Attenderò quindi due tre mesi dal termine della cura per valutare la situazione ma la ringrazio per la rassicurazione .
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , recupero questo mio consulto per porLe un'ulteriore domanda . Sto per terminare la cura e la dermatologa che mi sta seguendo ha detto che dovrò ridurre la dose attuale sino a 20mg da assumere per circa 15 giorni per poi sospendere completamente . Ha una "funzione" questa modalità di sospensione ? Inoltre sono molto preoccupato per il decorso post cura . Temo infatti che non appena sospeso il farmaco l'acne tornerá immediatamente . Secondo Lei mi devo aspettare invece che una volta smesso nulla succeda ( se non un eventuale miglioramento generale delle macchie ecc) ? Mi perdoni per l'insistenza sulla questione " recidive" ma nonostante sin da subito la mia dermatologa mi abbia rassicurato sul fatto che questa cura è definitiva io continuo ad essere preoccupato .
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottori , recupero questo consulto per aggiornarvi sulla situazione . Ho terminato la cura da un mese esatto tuttavia il rossore è ancora molto presente. Quanto dovrò ancora attendere per un colorito " normale"?
Grazie mille
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Vari mesi.
cordialmente Dott.G.Griselli
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta. Volevo chiederle un altro consiglio. Il mio medico di base mi ha recentemente suggerito di integrare la dieta con Omega 3 , zinco , vitamina c ,magnesio per affrontare il caldo estivo e a sua detta per ricostruire la mia pelle post isotretinoina.
Questi integratori possono avere un impatto positivo sulla mia pelle(arrossata con alcune macchie marroni / rosse post acne) dopo la cura o al contrario è meglio evitarli del tutto/evitarne alcuni ? La ringrazio molto .