Diagnosi neo non convincente

Salve dottori!
Sono una ragazza di 24 anni, fototipo 4, capelli e occhi molto scuri.
Non ho mai fatto un controllo dei nei in età adulta.
Ho un neo congenito di tipo moriforme peduncolato sul fianco sinistro, sulla linea dei pantaloni.
Alla fine di maggio l'occhio mi è caduto sul neo e l'ho notato diverso. Provo a spiegare.
Il neo, che è sempre stato molto in rilevo e appunto di tipo moriforme (quindi formato da tante piccole "palline" di tessuto) ora sembra ancora più penzolante, se mi passate il termine.
Se lo tocco con il dito è molto molle e mobile (lo è sempre stato) tanto da ricordare più un fibroma pendulo.
In passato aderiva di più al piano cutaneo, per intenderci, pur essendo sempre stato molto rilevato.
Il colore e le dimensioni in larghezza non sono cambiate.
Ora non so se questo neo sia semplicemente maturato col tempo (ho letto che i nei dermici sono l'ultimo stadio di maturazione del neo)
Quello che mi ha preoccupato è che una di queste "palline" che formano il neo si è andata a formare di fianco ad esso. Questa pallina aderisce comunque al neo ma è come se spuntasse da esso e non so se in un neo del genere questo è normale e non mi sembra che il nevo avesse questa caratteristica in passato.
Ero convinta già ad andare dal dermatologo, quando un giorno accidentalmente l'ho ferito e questo mi ha fatto rendere conto che effettivamente il neo è ora più esterno perché prima non mi era mai successo di "prenderlo" con i vestiti.
Faceva molto male ma niente sangue né ferite evidenti.
Il 3 giugno ho eseguito l'epilumilescenza e il dermatologo ha ritenuto il neo assolutamente benigno senza ombra di dubbio, tanto da propormi di toglierlo col laser rientrata dalle ferie.
Il problema è che io ora non sono tranquilla perché sebbene non provi più molto dolore, comunque il neo è ancora un po' indolenzito (forse dovuto al fatto che è in una posizione particolare e non riesce a guarire del tutto?)
L'ho controllato una volta al mese e non mi sembra diverso in alcun modo.
Simmetrico, bordi regolarissismi, ovale e marrone chiaro.
Potete darmi qualche consiglio o tranquillizzarmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Ha fatto già controllare il neo dal dermatologo: si tranquillizzi!

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta dottore.
Comunque sia nei prossimi mesi dovrò ritornare a fare un nuovo controllo perché dall'epiluminescenza è stato riscontrato un neo sul seno destro con lieve atipia da ricontrollare in autunno (probabilmente se non fosse stato per il trauma accidentale al neo dermico non mi sarei mai fatta controllare quest'altro neo, con possibile brutta sorpresa più in là)
Probabilmente deciderò di togliere il neo dermico in quell'occasione giusto per stare tranquilla.
Mi sono ripromessa di fare controlli periodici senza sgarrare, per troppo tempo ho ignorato la questione nevi credendomi protetta dalla mia carnagione scura (sono caucasica solo per metà)
Mai una scottatura, mai un caso di melanoma in famiglia, rifuggo il sole come la peste e scherzo sempre sul fatto che d'estate mi abbronzo con il riflesso del sole sulla pelle bianchissima di mia sorella che invece lo prende selvaggiamente :)
La ringrazio ancora e le auguro buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori.
Torno dopo 6 mesi dalla prima visita dermatologica molto preoccupata.
In breve, ho il controllo consigliato dopo 6 mesi il 15 Gennaio per controllare un neo definito "in movimento" dal dermatologo. Secondo lui era un neo di Sutton (l'alone non è visibile ad occhio nudo ma dalla videodermoscopia si)
In attesa della visita il neo non mi sembra molto cambiato, quindi ho atteso tranquilla.
Peccato che circa 5 giorni fa il mio gatto mi provoca un graffio su quel neo. Non essendo la prima volta che succede, lo lascio guarire. Si forma la crosticina come una normale ferita e proprio ieri sotto la doccia questa cade, lasciando una macchia rosa al posto del neo.
Ora non so che pesci prendere... Il neo sembra ancora presente, solo è diventato rosa! Essendo il neo tenuto sotto controllo ho paura che il mio gatto possa avermi strappato via un melanoma e sarebbe una catastrofe. Cosa farò vedere al dermatologo tra una settimana?
Dovrei anticipare la visita? Non so cosa fare...