Herpes genitale femminile

Buongiorno,
a novembre 2018 mi è stato diagnosticato herpes genitale.

Nel primo anno di infezione ho vissuto piuttosto bene, avevo rapporti occasionali protetti e le recidive sono state 4/5 in un anno (principalmente legate a stati di stress, malattia).

Da inizio 2020 ho intrapreso una relazione sentimentale ormai stabile, con rapporti inizialmente protetti e successivamente non protetti.
Da febbraio 20 le recidive sono aumentate, nonostante sia io che il mio compagno assumiamo terapia profilattica da 6 mesi conTalavir 500 2/die per 5 giorni al mese.

Ad oggi da febbraio posso contare 11 recidive (lievi o meno lievi ma che in genere si risolvono in 3/4 giorni).

Nè la mia ginecologa, nè il mio medico curante riescono a darmi una spiegazione a questo.

Mi chiedo, essendomi documentata, se potrebbe forse essere più efficace una terapia soppressiva con assunzione di antivirali giornaliera (ad es.
Valaciclovir 1g/die) per un periodo variabile con rivalutazione clinica alla fine della terapia?

Ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, la prima cosa da fare è confermare la diagnosi di herpes recidivante, spesso molte donne si rivolgono a me per questo motivo e questa presunzione diagnostica, ma poi non hanno in realtà questa condizione. Ovviamente le indico la sede specialistica di venereologia per approfondire il caso. Per quanto attiene alla terapia antivirale specifica per l’herpes simplex ad oggi esistono nuove terapie che possono impattare notevolmente questa condizione e possono essere effettuate anche in forma pulsata. Cari saluti www.venereologo.it
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la celere risposta.
Può essere più preciso in merito alle nuove terapie di cui parla?
Un caro saluto
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non posso esserlo da qui - come comprenderà - perchè non è corretto far riferimento a farmaci senza una valutazione medica specialistica. Siamo comunque nell'ambito di nuovi antivirali specifici.
saluti
Dr Laino