Comparsa segni sul glande

Buongiorno,

oggi sono qui per porvi un quesito.
Da qualche mese ho notato che sul glande sono apparse alcune linee (non so bene come descriverle, si tratta di veri e propri taglietti).
A riposo, il problema è lieve, mentre durante l'erezione noto che questi segni sono particolarmente visibili.
Nella parte superiore ho anche notato una sorta di "reticolo", sempre con segni simili, solo molto meno evidenti.
Non provo bruciore, nessun sanguinamento o altro, solo queste strane linee.

Un po' impaurito ho deciso di sottopormi a una visita specialistica da un medico chirurgico specializzato in dermatologia e malattie veneree che, dopo aver visualizzato la situazione con il pene a riposo (e anche in erezione, in questo secondo "stato" grazie ad alcune foto) mi ha rassicurato dicendo che si tratta di semplici e innocui segni della pelle (escludendo qualsiasi problema definibile "serio").
Il medico mi ha consigliato di utilizzare per circa 10 giorni (una volta al dì) la pomata Tretinoina Same (utilizzando una piccola quantità solo sul glande, dove c'è il problema, evitando la parte inferiore del pene).
Ancora non ho acquistato questo prodotto, ma ho letto che non è indicato per le mucose (e credo che il glande faccia parte di questa categoria).
Gentili dottori, voi cosa ne pensate?
Posso utilizzare questa pomata nel glande?
Potrebbe migliorare la problematica (a questo punto solo estetica)?
Per la pulizia intima, utilizzo il sapone Saugella (Protezione Attiva, Detergente per L'igiene Intima, a Base di Thymus Vulgaris, quello con l'etichetta di colore verde).

La comparsa di questi segni potrebbe essere legato a un frenulo eccessivamente corto?
Ho notato che quando il pene è in erezione e il glande è scoperto (non sono circonciso) esso tende a "deviare" verso uno dei lati (non eccessivamente), tirato leggermente dal frenulo.
Inoltre, quando scopro la suddetta parte, tendo ad avere qualche piccola difficoltà (riesco ovviamente a scoprirlo totalmente, ma noto una leggera resistenza da parte della pelle).

Resto in attesa.

Grazie mille,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le consiglio di valutare un nuovo controllo dermatologico molto meglio se corredato di PENISCOPIA DIGITALE, al fine di escludere fra le diverse cause anche un LICHEN SCLEROSUS

per info
www.peniscopia.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dr. Luigi Laino,

grazie per il suo consulto. Prima di sottopormi alla visita specialistica di cui ho parlato nel primo post, avevo già visto diverse delle sue risposte.

Proprio per questo motivo, ho chiesto al medico se si potesse trattare di patologie come il LICHEN SCLEROSUS (oltre ad altre malattie). Il medico chirurgico specializzato in dermatologia e malattie veneree ha escluso queste problematiche, confermando che il problema potesse essere legato al "tipo di pelle" (probabilmente "ereditata"). Il dubbio sulla correttezza della visita è sorto dopo essermi informato sulla crema consigliata.

A parer suo, è possibile escludere il LICHEN SCLEROSUS solo dopo una visita senza PENISCOPIA DIGITALE? Ho mostrato al medico alcune foto con il pene in erezione, prima di visualizzare dal vivo la parte del colpo (a riposo).

Certamente mi sottoporrò a una visita specialistica il prima possibile (al momento, vista l'epidemia, potrei avere alcuni problemi a spostarmi fisicamente dal mio comune).

Grazie mille per il suo aiuto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La clinica è sempre sovrana. La peniscopia digitale si fa solo in caso di dubbi clinici durante la visita, anche se personalmente la effettuo sempre.