Il tpha tende alla negativizzazione ?

Buonasera, vorrei cercare di capire se il TPHA tende alla negativizzazione o no.
Ho scoperto di avere la sifilide nel febbraio 2020, inizialmente ho avuto solo esito positivo di VDRL e TPHA senza le titolazioni.
Immediatamente il mio medico mi ha prescritto 6 iniezioni, 2 a settimana per tre settimane, di sigmocillina, dopo un mese ho ripetuto gli esami: VDRL 1:2 e TPHA 1:2560.
Per oltre un anno non ho più ripetuto gli esami, qualche giorno fa ho rifatto gli esami con risultato: VDRL negativo e TPHA 1:40 positivo.
Teoricamente il TPHA non dovrebbe essersi negativizzato?
In più siti ho letto che TPHA < 1:80 è negativo qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione a riguardo?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
Purtroppo il TPHA ha scarsissima tendenza alla negativizzazione e permane di regola alto , come cicatrice sierologica.
Non è un esame utile nel follow up.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)