Creste di gallo

Ch.mi dottori, mio fratello maggiore ha 36anni e 2 settimane fa ha tolto tramite bruciatura delle creste di gallo tra la zona anale e lo scroto che aveva trascurato per un lungo periodo di tempo, in ambulatorio privato, successivamente è tornato per un controllo e il dermatologo gli ha comunicato che ha una piccola massa tumorale sottopelle,ora a distanza di pochi giorni verrà operato in ospedale in anestesia locale con un raschiamento della cute.Non sono in grado di dire se si tratta di tumore benigno o maligno comunque i linfonodi non sono ingrossati.Mi chiedo: ma è possibile che da creste di gallo,condilomi,papillomi o come si chiamino, si passi a un tumore sottopellle da operare con urgenza?Io e un terzo fratello usiamo lo stesso bagno in casa,accappatoi differenti ma può capitare asciugamani in comune:siamo a rischio?Tali genere di tumori sono mortali?Premetto che è un forte fumatore e fa uso eccessivo di alcool.Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

non si può commentare una situazione così descritta: sicuramente il motivo è precauzionale proprio perchè esistono delle trasformazioni (quasi eslcusive della sede anale) della malattia condilomatosa.

Per il resto non "fasciamoci la testa prima di.." ed affidatevi al venereologo di vostra fiducia che saprà ben illustrarvi il da fare.

cari saluti ed a disposizione per ulteriori ragguagli orientativi.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it