Orari assunzione

Buongiorno gent. dottori,
per problemi di alterata glicemia a digiuno, esame venoso: 128- 135 , glicata precedentemente sempre bordeline, ma ultimo prelievo 46, standardizzazione NGSP 6,4; il mio medico curante x ora mi ha prescritto metformina 500 mezza cmp. da assumere 10 minuti prima del pasto per meglio introdurla con altri farmaci che post prandiale devo cmq assumere, quali: adenuric 80 a giorni alterni e cardirene 75.
Dopo 8 giorni di assunzione, (benchè mezza dose) ho cominciato ad apprezzare una calo di glicemia, ma contemporaneamente disturbi diarroici.
Forse è sbagliato il tempo di somministrazione? Ho letto che per meglio assorbire la componente farmacologica sarebbe opportuna l'assunzione di metformina durante o subito dopo il pasto, ma davvero non so come regolarmi con gli altri farmaci che devo assumere.

Attendo x favore Vs gentile parere.
GRZ e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Purtroppo la comparsa di disturbi intestinali ed in particolare l'evenienza della diarrea rappresentano gli effetti indesiderati più comuni durante l'assunzione di questo farmaco. La somministrazione durante o dopo i pasti potrebbe ridurre il problema. Ne parlerei con il medico di suo riferimento per riorganizzare anche l'assunzione degli altri farmaci. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr,
I problemi diarroici non si sono più manifestati, il farmaco ora lo sto tollerando bene.
Il fatto è che il mio medico curante è in ferie, speravo di ottenere piuttosto qui da Voi gentilissimi, un parere professionale riguardo i tempi di assunzione metformina, tenendo conto anche degli altri farmaci sopra citati.

Grazie cmq per la risposta .
Cordialità