Diabete? prediabete? o altra sindrome?

Salve, sono un ragazzo normopeso di 28 anni.
Ho diverse patologie: cifosi di 62 gradi, piedi piatti, asma bronchiale, colon irritabile con alveo tendenzialmente stitico, emorroidi, reflusso gastroesofageo e difficoltà digestive, allergia a polvere e pollini, rinite allergica cronica, dermatite seborroica, alopecia.

Solitamente i miei valori di glicemia sono buoni: al mattino a digiuno 80 circa, dopo 2 ore dal pranzo (80g pasta, un leggero secondo e frutta) 110 circa.

Ho notato però che dopo cena occasionalamente se mangio degli alimenti ricchi di zuccheri la glicemia a 2 ore è alta.
Dopo polenta molto condita e una banana 220, dopo brioches con gelato e panna 200, dopo farinata di ceci fritta, frittelle con zucchero e un frutto 180... Normalmente però con cibi "normali" a 2 ore dalla cena è sui 130/140.

Come mai ciò succede solamente a cena?
Ho notato che a pranzo anche se mangio cibi ricchi di glucidi o zuccheri la glicemia resta entro i valori ottimali.

Secondo voi si tratta di diabete, pre diabete reversibile o viste le mie patologie qualche altra sindrome?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, per valutare la condizione metabolica, l'osservazione dei valori glicemici determinati con glucometro, non è la strada corretta.
Il mio consiglio è di parlarne con il suo Medico Curante che, se ce ne saranno i presupposti, le chiederà l'OGTT 75g con determinazione a T0', T60' e T120' della glicemia e dell'insulinemia.
Questo esame oltre a stabilire le eventuali condizioni di Diabete, di Intolleranza agli Idrati di Carbonio (IGT) e di Alterata Glicemia a Digiuno (IFG), ci darà notizie sull'eventuale predisposizione al Diabete.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD