Diabete? prediabete? o altra sindrome?

Salve, sono un ragazzo normopeso di 28 anni.
Ho diverse patologie: cifosi di 62 gradi, piedi piatti, asma bronchiale, colon irritabile con alveo tendenzialmente stitico, emorroidi, reflusso gastroesofageo e difficoltà digestive, allergia a polvere e pollini, rinite allergica cronica, dermatite seborroica, alopecia.

Solitamente i miei valori di glicemia sono buoni: al mattino a digiuno 80 circa, dopo 2 ore dal pranzo (80g pasta, un leggero secondo e frutta) 110 circa.


Ho notato però che dopo cena occasionalamente se mangio degli alimenti ricchi di zuccheri la glicemia a 2 ore è alta.
Dopo polenta molto condita e una banana 220, dopo brioches con gelato e panna 200, dopo farinata di ceci fritta, frittelle con zucchero e un frutto 180... Normalmente però con cibi "normali" a 2 ore dalla cena è sui 130/140.


Come mai ciò succede solamente a cena?
Ho notato che a pranzo anche se mangio cibi ricchi di glucidi o zuccheri la glicemia resta entro i valori ottimali.



Secondo voi si tratta di diabete, pre diabete reversibile o viste le mie patologie qualche altra sindrome?
Vi ringrazio anticipatamente
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Utente, per valutare la condizione metabolica, l'osservazione dei valori glicemici determinati con glucometro, non è la strada corretta.
Il mio consiglio è di parlarne con il suo Medico Curante che, se ce ne saranno i presupposti, le chiederà l'OGTT 75g con determinazione a T0', T60' e T120' della glicemia e dell'insulinemia.
Questo esame oltre a stabilire le eventuali condizioni di Diabete, di Intolleranza agli Idrati di Carbonio (IGT) e di Alterata Glicemia a Digiuno (IFG), ci darà notizie sull'eventuale predisposizione al Diabete.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in diabetologia