La mononuleosi, l'epatite b,c,

salve, il giorno 7 cm ho fatto prontosoccorso al cto per la comparsa improvvisa di noduli sul collo parte dx. dopo un'ecografia è risultato testuali parole: presenza di adenomegalie in sede latero cervicale sia superficiale che profonda, bilateralmente e in sede occipitale, piu evidenti a destra com dimensioni max di 1.3.
in sede sottomentoniera si evidenza altra formazione anecogena, di mm6, che potrebbe essere compatibile con cisti del dotto tireoglosso.
piccola formazione aecogena è presente in sede para istmica a carico del lobo tirodeo dx.
in sede inguinale, bilateralmente si segnalano adenopatie di diametro max di cm 1.9.
COSA HO?????
devo dire che sto passando un periodo di stress di pensieri, un periodo in cui mi sento molto fiacca, ho spesse volte sintomi febbrili ma raramente la febbre.
devo aggiungere che sono in cura al centro ematologico del policinico Umberto 1 per disturbi coagulativi, nn so se cio possa centrare...intanto sto facendo tutti gli accertamenti, ieri ho fatto la visita otoorinolaringoiatrica e ha trovato la presanza di piccolissimi noduli anche alle corde vocali...devo dire che ho spesso cali di voce e sforzo molto per parlare cosi mi ha prescritto la visita foniatrica. stamattina ho fatto una serie di analisi prescritte dal medico di famiglia per la tiroide per la mononuleosi, l'epatite b,c, e altre analisi varie.cosa devo pensare???e la cisti alla tiroide devo toglierla???GRAZIE
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I linfonodi di solito sono la reazione a qualche infezione (le stanno appunto facendo gli esami appositi), specie se compaiono all'improvviso concentrandosi in una sede specifica, molto raramente potrebbe essere un linfoma.

Lo stress non c'entra, anzi deprime e non esalta la risposta immunitaria. La cisti al tireoglosso e' un reperto occasionale, i problemi alle corde vocali sono una cosa diversa ancora. I disturbi coagulativi, in assenza di maggiori dettagli, a occhio non c'entrano. La sospetta cisti tiroidea non si toglie, in prima istanza si fa un agoaspirato per fare la diagnosi citologica, col vantaggio che tale manovra diagnostica spesso svuota anche la cisti.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
La mia ipotesi a questo punto, anche la piu speranzosa vista la gravità delle altre, è quella di aver contratto la mononucleosi. A quanto pare i sintomi ci sono tutti,stanchezza fisica, comparsa di adenopatie simmetriche e dolorose laterocervicalmente, spesse volte stati febbrili con basse temperature e di breve durata.spero sia cosi vi farò sapere.