Mentre x l'epatite avrebbe dovuto essrci qualche valore sballato anche se fatti dopo 45 giorni dal

salve avendo avuto un rapporto non protetto(con un'amica non estranea) ad agosto e avendo fatto i primi esami del sangue x hiv e epatite dopo 45 gg(preciso che avevo l'unico valore sballato a 95 dei transaminasi e rifatto l'esame dopo 6 gg risultato nella norma) risultando negativi, e poi rifatto l'esame x l'hiv dopo 112 gg risultato di nuovo negativo posso stare tranquillo che sia sano??voglio precisare che in qst gg mi sono usciti una decina di punti rossi, ho fatto la visita dal dermatologo e mi ha detto che molto probabilmente sono angiomi rubino che sono solitamente benigni xche mi ha detto che x essere un problema epatico dovevano essere molti di più ricoprendomi una buona parte del corpo.
ma x qst mi sorge una domanda:avendo fatto gli esami dopo 45/112 gg x il discorso hiv posso stare tranquillo?mentre x l'epatite avrebbe dovuto essrci qualche valore sballato anche se fatti dopo 45 giorni dal rapporto?grazie e vi faccio i miei complimenti x la vostra professionalità.distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per HIV il test fatto al 100° giorno è definitivo; per l'epatite che ha un periodo finestra più lungo , il test definitivo è quello a sei mesi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la risposta tempestiva e precisa,ma la cosa che mi farebbe togliere tutti i dubbi che in qst gg mi impediscono di essere spensierato è che sapendo che il periodo finestra dell'epatite è di 6 mesi,avendo fatto gli esami completi(che mi hanno fatto fare all'avis dopo avere esposto il mio problema)dopo 40 gg circa dal rapporto se c'era in corso qualche infezione non avrebbe dovuto esserci un campanello d'allarme con almeno qualche valore a livello di fegato sballati?????grazie complimenti x il lavoro che tutti i gg svolgete con tanta passione..
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, , certo, evidentemente gli esami erano normali altrimenti l'AVIS glielo avrebbe comunicato , però tenga presente che gli anticorpi si possono formare entro il sesto mese, ecco perchè si deve fare un test a quella data; Gli esami classici , tipo transaminasi ecc. possono anche elevarsi dopo o prima del 40° giorno. In pratica l'unico test cha fà scuola sono i markers fatti al sesto mese dal rapporto a rischio
[#4]
dopo
Utente
grazie x la risposta,infatti riguardo ai transaminasi quando ho fatto gli esami avis il valore era sopra la media cioè a 95 allora l'avis mi ha richiamato a distanza di 5 gg x rifare il prelievo e i transaminasi erano tornati nella norma...x qst vi chiedo:se c'era in corso qualcosa che non andava i transaminasi non avrebbero dovuto restare sballati??grazie a presto.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Certo sarebbero rimaste alterate e poi le transaminasi possono aumentare per tante ragioni anche e spesso alimentari
[#6]
dopo
Utente
grazie DR.Baraldi come sempre ha dimostrato di essere un bravo medico...la ringrazio x la risposta rassicurante...ieri ho fatto la mia prima donazione dopo 8 mesi che non donavo x tutelare me e chi prendeva il mio sangue,spero che vada tutto bene le farò sapere l'esito della donazione.grazie ancora e sono contento che ci siano medici come lei in italia.