Aiuto... sono preoccupato

Salve a tutti,

so che dovevo rivolgermi ai vostri colleghi di Malattie Infettive, ma è difficile fargli delle domande perché sono sempre pieni di domande e sono seriamente preoccupato.

Mi riferisco all'infezione da HIV, circa un anno fa, allenavo una squadra di calcio, uno dei ragazzi una sera si mise a tirare dell'acqua della doccia da un secchio che veniva usato per pulire dei bagni pubblici.

Dopo averlo ripreso più volte è toccato anche a me e l'acqua del secchio mi è finita un pò nel naso mentre respiravo.

Pertanto vorrei sapere, è possibile aver contratto l'HIV in questo modo???

Mi stò preoccupando molto anche perché è da dicembre che ho dei linfonodi del collo gonfi e di recente anche un capezzolo un pò gonfio.

So che una domanda cretina ma sono preoccupatissimo.

Grazie mille per le vostre risposte
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Assolutamente nò, non è una modalità per contrarre HIV.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dr Baraldi, ora sono più tranquillo.

Un'ultima domanda Dottore, possibile che una mononucleosi, che ho scoperto di aver contratto, ma che non mi ha dato ne febbre ne altri sintomi, dimprovviso (ovvero da dicembre), mi stà provocando l'ingrossamento dei linfonodi?

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, una mononucleosi una volta superata non si ripresenta; i linfonodi si possono ingrandire per i più svariati motivi anche problemi odontoiatrici