Globuli bianchi elevati - formula leucocitaria normale

salve, sono un ragazzo di 27 anni. ho di recente effettuato due volte le analisi del sangue: la prima ad agosto e la seconda la settimana scorsa. In entrambi i casi il numero dei globuli bianchi è elevato ma la formula leucocitaria non presenta anomalie.
Riporto i dati delle ultime analisi:

glob rossi 4.800
glob bianchi 11.30
emoglobina 15.40
ematocrito 43,20
MCV 90
MCH 32,10
NEUTROFILI 58%
EOSINOFILI 3%
BASOFILI /
LINFOCITI 35%
MONOCITI 4%
PIASTRINE 278

le precedenti analisi fatte nel mese di agosto 2009:

glob rossi 4.69
glob bianchi 10.90
emoglobina 14.90
ematocrito 43,80
MCV 93,40
MCH 31,80
NEUTROFILI 60%
EOSINOFILI 4%
BASOFILI /
LINFOCITI 32%
MONOCITI 4%
PIASTRINE 278

Sono un fumatore moderato e da parecchio tempo credo di avere un linfonodo proprio sotto la mandibola sul lato destro del collo leggermente gonfio (ma da circa 3 anni ormai). I medici finora mi hanno sempre detto che non è nulla di grave, ma sto cominciando a preoccuparmi. Leggo su internet infatti che un numero elevato di globuli bianchi può essere un campanello d'allarme non solo per una possibile infezione ma anche per tumori.

Grazie in anticipo
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò lasci stare i tumori, magari faccia un'ecografia di questo linfonodo. I bianchi possono aumentare, nel suo caso lievissimo aumento, per svariate cause, anche problemi odontoiatrici, pr esempio. Ricontrolli il valore tra qualche tempo , ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi