Sospensione cumadin

durante il 3 mese di gravidanza (settembre 2007) ho avuto una TVP delle gamba sinistra alle vene gemellari e poplitea.Sono stata sotto cura di eparina fino a 4 mesi dopo la nascita del mio bimbo.
Lo scorso Luglio, il mio angiologo miha consigliato di effetture degli esami genetici, che hanno rilevato una doppia mutazione genetica del fattore di Leiden e della protrombina. Mi hanno consigliato di prendere il CUMADIN per 6 mesi e passati questi (gennaio 1010) ho rifatto gli esami dopo 15 gg di sospensione del cumadin. I valori del D-DIMERO sono 304(0-278) , la Proteina C COAG. 140 (60-140) e la S 96(55-160) mentre il test di resistenza alla proteina C A è 2 (2-5).
Cosa faccio? ripredno il cumadin??
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Fermo restando che le decisioni sulla terapia attengono solo e soltanto al suo medico che la segue e la conosce, le posso dire che i suoi attuali esami non destano preoccupazione poichè rientrano nella norma, salvo le mutazioni di cui ci parla. Deve essere fatta una valutazione dal suo medico se trattarla o nò , tenendo anche conto che attualmente non è in gravidanza

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.Nella mia precedente email avevo dimenticto di dire che ho anche disfunzione del fattore VIII. nell'ultimo controllo il valore era di 190 (60 -150).
Volevo anche sapere se in queste condizioni di mutazioni genetica è consigliato o meno un'altro figlio. H chiesto diversi pareri e devo dire che non c'è una linea unica.
grazie e saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Un'ulteriore gravidanza dovrà tenere conto , come è stato per la prima, della sua situazione, con la medesima terapia
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente non mi sembra di aver ricevuto un consiglio.Forse non si percepisce il mio stato di agitazione e preoccupazione per la mia situazione e un parere sarebbe apprezzato anche se negativo.MI aspettavo anche una spiegazione di come il fattore VIII complica la mia situazione genetica.

saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Cercherò di spiegarmi meglio: io non credo che sia totalmente controindicato avere un'altra gravidanza. Le mutazioni genetiche che lei ha , però, consigliano un trattamento preventivo e precauzionale durante questa gravidanza che è quello che viene attuato con eparina. Riguardo il fattore VIII , fattore importante nella cosiddetta cascata coagulativa e cioè nel meccanismo che si innesta in caso di emorragia per fermare la perdita di sangue, questo pone problemi quando carente ( emofilia ), ma può aumentare in molte condizioni ivi compresa la gravidanza. Il problema di fondo non lo vedo legato a questo fattore ma alle altre mutazioni genetiche ed ai suoi precedenti per TVP. In conclusione io non vedo la preclusione ad una futura gravidanza ma sicuramente ove questa ci sarà , bisognerà attuare una terapia , come già detto, di prevenzione per eventuali problemi di microtrombosi placentari. Spero di essere stato più completo
[#6]
dopo
Utente
grazie.risposta esaustiva.
buona giornata