Ferratina bassa

salva desidererei sapere su alcuni dati degli analisi da me effettuati.
Premetto che sono un uomo di anni 52, ho sempre praticato sport e sono donatore di sangue da circa ventanni. ogni sei mesi dono il sangue. il 13 maggio 2010 ho effettuato degli analisi che mi preoccupano un pò, ho la ferrentina a 5, il ferro a 36-(HGB10.4)(HCT.32)-(MCV.72)-(MCH23.5)-(MCHC32.5)-(RDW.19.2) I GLOBULI rossi e bianchi sono nella norma.
Il mio medico mi ha fatto fare la ricerche del sangue occulto nelel feci.
Ho una gastrite duodenale erosiva da circa 15 anni che regolarmente mi curo.
Un altro medico mi ha detto che devo fare urgentamente delle flebo di ferro per recuperare. Non avverto tutta questa stanchezza che i medici mi dicono che dovrei avere.
Dopo che avrò avuto le risposte dell'accertamento sulle feci, vorrei fare una gastroscopia.
aggiungo che negli ultimi mesi ho quasi eleminato dalla mia dieta legumi e carne rossa che prima mangiavo in quantità.
Mi devo preoccupare? cosa mi consigliate? Anche nelle altre risposte ho sempre trovate riscontro nei vostri consigli. Ho molto fiducia in voi per questo rivolgo a voi questi quesiti e non è perchè non ho fiducia nei medici che sto consultando.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
Arriverderci

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un'anemia che , in questo momento, è controindicata per le donazioni. Farei anche accertamenti per celiachia e microcitemia , visto il volume globulare. Vista l'anemia sarebbe invece importante che mangiasse carne rossa; ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi