Azioni dei linfonodi

salve il mio nome è Giacomo, ho 20 anni, e sono stato affetto dal morbo di hodgkin, tumore linfoidale nella parte del collo laterocervicale e nella parte toracica e volevo sapere se i linfonodi oltre a controllare le cellule malate e tumorali avevano anche altre azioni, ma soprattutto se avevano incidenza su quella che è la diminuzione o l'acquisto di peso di una persona.

vi ringrazio per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Su quello che è l'acquistare o perdere peso non hanno influenza; su quello che è il sistema immunitario e le funzioni di difesa dell'organismo hanno influenza

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente

quindi il fatto che nn riesca a prendere peso......sono 185 per 84 kg......può essere dato dal fatto che assumo cortisone e in piu le iniezioni delle flebo di chemio?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei non è sottopeso; il cortisone tende ad aumentare la ritenzione idrica, possono anche influire le flebo che sta facendo. Sarrebbe opportuna una valutazione dietologica anche in relazione alle terapia somministrata
[#4]
dopo
Utente
scusi volevo dire a PERDERE no a PRENDERE.....cmq io sono uno sportivo e arrivo a pesi di 74 kg...cmq lei mi conferma che magari il fatto che sia magari "grasso" sia dato da cortisone e flebo a questo punto?!
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Presumo che proprio il cortisone possa esercitare questa azione di ritenzione di liquidi