Fa mi sono comparsi dei linfonodi doloranti davanti e dietro le orecchie

Buongiorno, ho 42 anni, sono donna e volevo chiedere un parere.Circa 10 gg. fa mi sono comparsi dei linfonodi doloranti davanti e dietro le orecchie. Piano piano sono regrediti ma ne sono usciti altri, in particolare prima due vicini sulla gola, poi un terzo un po più in basso e uno sul collo ma dietro e uno piccolo sull'inguine. Nessuno di questi doloroso ma abbastanza grossi. Dalle analisi del sangue che mi ha scritto il medico mi sembra che i valori siano normali, forse solo un pò di anemia:
eritrociti 3650000/mm3, sideremia 31 ug/dl; Leucociti 6170/mm3 (fin troppo bassi x i miei standard visto che ho il morbo di Crohn);neutrofili 56.2, eosinofili 5.7, basofili 0.2, linfociti 28.6, monociti 9.3; piastrine un po diminuite rispetto ai miei standard ma comunque nella norma 196000/mm3.
ves e pcr a posto. Sto aspettando l'esito degli esami classici x gli infettiivi, toxo, EBV,ROSOLIA ecc. anche se l'unico dubbio è la Toxoplasmosi xchè ho ritrovato vecchi esami in cui agli altri risultavo già esposta. Ho prenotato anche un'ecografia al collo e tiroide x giovedì.
Non ho febbre ne mal di gola ne altro solo alcune notti mi sveglio sudata fradicia e sempre a volte ho del prurito soprattutto in testa e sulla fronte. Chiedo cosa potrebbe essere, se ci sono altri esami che potrebbero essere utili e a che medico specialista eventualmente rivolgermi visto che purtroppo il mio medico di famiglia è poco attendibile da sempre.
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci faccia sapere quando avrà i risultati dell'ecografia, ma , probabilmente, si tratterà di momentaneo ingrossamento da forma reattiva.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta veloce.
Le farò sapere l'esito dell'ecografia e degli esami ematologici che dovrei ritirare giovedì.
Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ritirato l'ecografia e per fortuna i linfonodi sono reattivi anche se molti.Aspetterò che passino. Si sono solo segnalati due nodulini sulla tiroide. Anche gli esami infettivi sono tutti negativi. Sarà qualche virus di poco conto. Penso di poter stare tranquilla.
Grazie per l'attenzione.
Buon lavoro