Piastrine basse

Salve, ad ottobre ho effettuato degli esami del sangue sul lavoro (ogni anno ci fanno degli esami del sangue) e mi hanno trovato due valori fuori norma:

MCHC 31,70
PIASTRINE 145 MIGLIAIA

ho riguardato gli stessi esami del 2010 e 2011 e erano

2010 MCHC 33 PIASTRINE 185 MIGLIA

2011 MCHC32,40 PIASTRINE 165 MIGLIAIA

volevo sapere se e' una cosa insignificante o conviene fare qualcosa e cosa puo' essere?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Insignificante è il termine giusto.
Cosa fare? controllo rimestrale dell'emocromo.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho ripetuto gli esami per controllare le piastrine che avevano avuto un calo costante negli ultimi 3 anni e questi sono i risultati:

EMOCROMO
Leucociti 4,59
Eritrociti 5,30
Emoglobina 15,3
Ematocrito 46
Volume corpuscolare medio 86,8
Contenuto emoglobinico medio 28,9
Concentrazione emogl. Corpuscolare media 33,3
Distribuzione del volume eritrocitario 12,6
Piastrine 149*
Formula leucocitaria Valori % Valori assoluti
Neutrofili 37,70* 1,73
Linfociti 45,30* 2,07
Monociti 12,40* 0,56
Eosinofili 4,40 0,20
Basofili 0,20 0,00
Velocita’ Sedimentazione Emazie (VES) 2
BIOCHIMICA
Glucosio 91
Creatinina 0,90
Filtrato glomerulare calcolato (MDRD STUDY EQUATION)
Maschio nero afromericano > 60
Maschio non afroamericano > 60
Femmina nera afroamericana > 60
Femmina non afroamericana > 60
Acido urico 6,0
Colesterolo Totale 181,0
Colesterolo HDL 62
Trigliceridi 62
ENZIMI
AST (GOT) 41*
ALT (GPT) 30
Gamma-GT 17
ESAME COMPLETO URINE
pH 5,5
Esterasi Leucocitaria Assente
Nitriti Assente
Proteine 10
Glucosio 0
Urobilinogeno 0
Bilirubina 0
Chetoni 0
Emoglobina 0,00
Densita’ 1,027
Colore Giallo Paglierino
Aspetto Limpido
Leucociti 2
Eritrociti 2
Cellule epiteliali 1
Batteri 45
Approfondimento microscopico Nulla di significativo

Quindi ricapitolando le piastrine da 145 ora sono 149 mentre ho un po' bassi i neutrofili (solo la percentuale perche' i valori assoluti vanno bene) e un po' alti i linfociti e i monociti (anche questi sono il valore in percentuale) e un po' alta anche la GOT.Sono valori preoccupanti o no?cosa mi consiglia di fare?

p.s.non so' se puo' avere una correlazione ma mi sono ricordato che quando ho eseguito il prelievo avevo ( e sto' guarendo ora) un herpes sopra al labbro.

Saluti
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le consiglio emocromo con formula fatta al microscopio, preferibilmente letta d.a collega ematologo.
Anche la neutropenia e' di lieve entità ma è da ricontrollarla.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho parlato con il mio medico dopo che avevo avuto gli esiti e mi disse che non erano valori che destavano preoccupazione e che valeva la pena di rifare gli esami tra qualche mese (intorno a maggio) ora lei mi consiglia di rifarli al microscopio quindi cosa dovrei fare?vado dal mio medico e gli dico che lei mi ha consigliato questo tipo di esame o mi affido a quello che mi ha detto?
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Io le confermo il mio pensiero.
Controllo che conferma o smentisce!
[#8]
dopo
Utente
Ascoltando il suo consiglio ho fatto un emocromo con formula al microscopio e tutti i valori che risultavano alterati (comprese le piastrine) sono risultati perfetti, nessun asterisco.Quindi ora posso essere tranquillo.
Grazie tante.
Saluti
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti anche a lei