Linfonodi ascellari grossi

salve! Una mia curiosità: In caso di intervento su carcinoma mammario diagnosticato, i linfonodi ascellari risultano gonfi o grossi perché segnalano l'alterazione del tumore, o sono gonfi perché metastatizzati? Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
lei ha subito un recente (nemmeno due settimane) intervento chirurgico (a quanto riferisce nel precedente consulto) di quadrantectomia,
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/324512-dolori-e-ginfiori-post-operatori.html
lei dice <<Intervento che ha visto estrarmi anche il linfondodo sentinella assieme ad altri due>>,
pertanto è possibile lei abbia un problema di linfedema (accumulo di linfa) conseguente.

Le consiglio pertanto di far capo, per una idonea e diretta valutazione, alla struttura che la segue.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile professore,
io non ho alcun linfedema. Lei trascrive ciò che è vero:"mi sono stati estratti il linfonodo sentinella e altri 2, in occasione di un intervento alla mammella. Dopo l'intervento mi è stato detto che uno dei 3 linfonodi era gonfio e grosso, la mia domanda lecita, la ripropongo:

i linfonodi ascellari. estratti, risultano gonfi o grossi perché segnalano l'alterazione del tumore, o sono gonfi perché metastatizzati? Grazie a chi risponderà ".

-
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ora cha ha riformulato la domanda,
(tra l'altro assolutamente lecita)
ovvero riferita a linfonodi "estratti",
ritengo sia opportuno attendere l'esito istologico
in quanto il dato della tumefazione di per sè non consente di prevederne l'esito.