Un mesetto che ho riscontrato un linfonodo palpabile all''inguine sinistro così ho eseguito

Salve a tutti...E'' da più di un mesetto che ho riscontrato un linfonodo palpabile all''inguine sinistro così ho eseguito da poco un'' ecografia e sono risultati due linfonodi in sede inguinale sx di 6 mm e 11 mm,di verosimile natura reattiva...Sia l''ecografo che il mio medico di base sono stati concordi nel dire che non è nulla,l''ecografo ha detto che non c''è nulla di cattivo e di ripetere casomai l''ecografia tra 6 mesi oppure io stessa toccandomi mi rendo conto se crescono o meno... Ora fin quì non mi sono allarmata fino a quando 2 giorni fa toccandomi l''orecchio destro ho sentito un altro linfonodo preauricolare,palpabile,non visibile ad occhio nudo,dai contorni delineabili,liscio direi e sicuramente mobile...Volevo sapere se c''è collegamento fra quelli dell''inguine e dell''orecchio? Ho eseguito gli esami del sangue una volta a novembre,una volta a dicembre e una volta a gennaio ed è tutto ok sia emocromo che formula leucocitaria stabilissimi,ho eseguito tutti gli enzimi epatici ed è tutto ok,anche i test dell''hiv,epatite b ed epatite c NEGATIVI... Quelli all''inguine sono stai associati probabilmente ad una mia infezione vaginale...Può essere che in realtà ci siano sempre stati e non me ne sia mai accorta,è da quando ho scoperto la loro importanza nel diagnosticare i linfomi e leucemie che ho iniziato a cercarli... Ora sicuramente farò vedere anche quest'' altro al mio medico di base ma posso chiedervi se sono sintomi di un probabile linfoma sia di Hodgkin che non? Cervicali non ne ho e nanche ascellari... Più che altro vi chiedo se posso stare oncologicamente tranquilla ... Grazie mille...
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Stia "oncologicamente"più che tranquilla.
Se le dimensioni dei linfonodi sono intorno al cm nessunissima preoccupazione.
Solo da tenerlo sotto controllo con visita medica.

Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore... Scusi se approfitto della sua disponibilità ma vorrei chiederle
dato che conosco benissimo le cause per le quali i linfonodi all'inguine si infiammano quelle all'orecchio un pò meno soprattutto il parauricolare destro...Quali sono principalmente? Premetto che io è da 13 anni che nuoto e per 10 anni ho svolto pallanuoto a livello agonistico,ora mi alleno solo per mantenermi in forma,ho 26 anni, e le orecchie e gli occhi sono stati le principali vittime,sia perchè ho nuotato sempre senza occhialini per mia comodità,sia perchè durante un allenamento mi perforai un timpano,se non erro proprio il destro, oltre all' otite che in un ambiente come la piscina è di routine, e un pò di anni fa di questi periodi soffrivo tanto di congiuntivite,tanto da fare cure a base di cortisone, ora anche ma molto meno... Possono essere queste le cause di un eventuale ingrossamento? E non essermi mai accorta di nulla?
Venerdì andrò dal medico di base a controllare anche questo linfonodo,è il caso di andare già con l'ecografia fatta o stesso lei mi vedrà e casomai dirmi se è il caso di farla o meno?
Grazie e scusi se l'ho assalita di domande, ma è da novembre che sono diventata paranoica e nervosa,infatti credo che le mie difese immunitarie siano calate dato che ho sofferto di cose delle quali non ho mai sofferto per 25 anni ( una volta a gennaio mal di stomaco, infezione vaginale e febbre a gennaio che non prendevo da più di 5 anni),ora fisicamente sto bene,linfonodi a parte!!! :-)

Cordiali saluti...
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non sono linfonodi patologici. Le cause posso o essere tutte quelle che lei ha descritto, ma sono SOLO reattivi e poi neanche così tanto ingrossati.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora...
Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore...Mi rifaccio sentire per il solito problema dei linfonodi che ormai sono un ossessione... Andai a farmi anche l'ecografia per controllare quello preauricolare che è risultato essere di 7 mm e anche quì l'ecografo ha detto che è normale,mi ha controllato anche i linfonodi cervicali e sottomandibolari,e non ha ritenuto rilevante scrivere sull'esito dell'eco le misure ha solo scritto che c'è la presenza di qualche sporadico linfonodo subcentimetrico,ma che era tutto nella norma come anche il medico di base ha concordato... Ad oggi quelli che ho controllato sembrano essere rimasti delle stesse dimensioni, soprattutto quello all'inguine che è l'unico che sento al tatto.Ma stasera ho avuto la brillante idea di controllarmi anche l'inguine destro e anche quì sembrano esserci un paio di linfonodi che paragonati a quello di 11 mm sembrano essere molto più piccoli al tatto ma con la stessa morfologia... Prima che io corra a rifarmi l'ecografia vorrei sapere da Lei,sempre con i limiti di una valutazione a distanza, se: 1) Una nuova ecografia è necessaria? 2) Se si,possono far male tutte queste ecografie considerando che l'ho fatta anche al seno e quando sono andata dal ginecologo anche alle ovaie e utero? 3) O li lascio perdere una volta per tutte e li faccio fare il loro lavoro(ai Linfonodi)? Non è che quelli all'inguine sono ingrossati perchè da sempre faccio la ceretta e ho tantissimi peli incarniti tanto che la dermatologa tempo fa mi consigliò di fare l'agopuntura perchè sto rovinata? E ho bisogno di sapere che tutt'ora il LINFOMA non c'entra nulla...
GRAZIE
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Il monitoraggio ecografico è utile. L'esame non fa male per nulla.
I suoi linfonodi non sono ingrossati, sono inferiori e/o uguali al centimetro.
Stia tranquilla.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora... Cercherò di mettermi l'anima in pace e fare periodici controlli!!!! :-)
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,
eccomi qui' di nuovo...Volevo dirle che a Luglio effettuai un'altra ecografia all' inguine e risultarono piccoli linfonodi in sede inguinale con ili ben rappresentati di natura reattiva,di cui il più grande a dx di 9 mm e a sx di 8 mm,l'ecografo ha detto di ritornare tra un anno. Qualche giorno fa ho eseguito le analisi del sangue dove sono risultati:
neutrofili 38.5 % (range minimo 40%)
linfociti 50.5% (range massimo 50%)
alfa 2 :15.5% (range 14.5%)
tutto il resto nella norma....Ora dato che continuo a palpare il linfonodo a dx nonostante da 11 mm sia passato a 9 mm...Queste analisi sono preoccupanti?
A Marzo già effettuai il test HIV e qll dell' epatite A e B ma tutto normale...è la prima volta che mi capita di avere la formula invertita...
E anche il linfonodo preauricolare è sempre li' però sempre della stessa misura (7 mm)...
La ringrazio...
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla di preoccupante. La lieve neutropenia è da confermare.