Che ho scoperto di avere 2 linfonodi inguinali gonfi vorrei sapere quale potrebbe essere la causa

salve dottore,e'da 10 giorni circa che ho scoperto di avere 2 linfonodi inguinali gonfi vorrei sapere quale potrebbe essere la causa??devo preoccuparmi???
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentile Utente, per approfondire una linfoadenopatia di incerta origine, altre ad una ATTENTA visita MEDICA iniziale le consiglio i seguenti esami:

ITER DIAGNOSTICO di primo livello nelle LINFOADENOPATIE PERSISTENTI

Es. emocromocitometrico, VES, PCR, b2-microglobulina
Azotemia, Glicemia, uricemia, GOT/GPT, gGT, bilirubina tot. e dir, LDH,
sideremia, ferritina, transferrina, es. urine
Ig sieriche, proteine totali ed elettroforesi proteica
IgG e IgM per: Toxo, CMV, HSV, EBV-VCA,
•Markers epatite B e C, HIV1/2, sierodiagnosi per Lue, VDRL
• Test “doppia Mantoux” (PPD+MNT)
• Rx torace in due proiezioni.
• Ecografia loco-regionale ed altre stazioni linfonodali superficiali e
profonde con specifica richiesta al radiologo di valutare le caratteristiche
ecografiche delle linfoadenopatie di reattività o altro.
• TAS, Tampone faringeo e/o nasale, Rx ortopanoramica (solo per le localizzazioni cervicali)

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,io ho fatto gia'degli ulteriori esami.ecografia dal mio curante mi ha detto di non allarmarmi.tra l'altro negli esami del sangue e'uscito tutto ok tranne che a novembre ho preso il cmv ed attualmente sono ancora igg e igm positive.apparte questo ho una vaginosi.potrebbe essere questa la causa???una domanda ancora...devo fare a giorni una gastroscopia perche' ho dolori tra bocca dello stomaco e duodeno potrebbe anche dipendere da questo problema??grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Certo che si. Le linfoadenopatie inguinali potrebbero dipendere da problemi ginecologici. Credo che l'esame ecografico dei linfonodi abbia messo in risalto una linfoadenopatia reattiva, o no?
[#4]
dopo
Utente
non so cosa lei intenda x l'imfoadenopatia reattiva..cosa vorrebbe dire?il medicomi disse solo di stare tranquilla..anzi uno dei linfonodi disse che non lo trovava eppure non e'piccolinp io sotto le dita lo sento come una pallina.l'altro invece disse che aveva la capsula un po'imfiammata.la causa quale potrebbe essete?la cosa strama e che sono bilaterali ed indolori.potrebbero essere conseguenza della ceretta alle gambe?
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Linfonodi reattivi a infezione. Tipicamente dal punto di vista ecografico vengono inquadrati come tali.
La ceretta può essere stata la causa. Comunque farei un monitoraggio ecografico.
Saluti