Linfoadenopatie ascellari

Buonasera.
Ho 24 anni e ho effettuato per la prima volta un'ecografia a seno e ascelle.
Sono state riscontrate linfoadenopatie verosimilmente reattive ad entrambe le ascelle.
Premesso che mi è stato spiegato di cosa si tratta e che non c'è niente di preoccupante, vorrei sapere se possono essere causate dalla pillola anticoncezionale, che assumo da sei mesi e se è consigliabile sospenderne l'utilizzo.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Si tratta di linfonodi reattivi molto comuni in quella sede

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Non credo proprio che ci possa essere una relazione con l'assunzione della pillola anticoncezionale.

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Mi conferma anche che non c'è da preoccuparsi quando la linfoadenopatia è di tipo reattivo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermato. (^___^)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottori, ho un ultimo quesito.
Purtroppo una persona della famiglia è in chemioterapia per un timoma di Hodgkin.
E' molto immunodepressa e può ricevere poche visite solo con la mascherina.
Poichè ho letto che la linfoadenopatia ascellare è causata, la maggior parte delle volte, da virus o batteri, credete che andandola a trovare potrei metterla in qualche modo in pericolo?
Grazie ancora per la disponibilità.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La "linfoadenopatia" non è una malattia e può andare a trovare chi vuole... (^___^)
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurazione :)