Esami del sangue e assunzione di carbamazepina

Stimatissimi medici, assumo esclusivamente carbamazepina 800 mg/die dai primi di giugno. In precedenza ho assunto oxcarbazepina 600 mg/die dal novembre 2007 (incrementata a 1200 mg/die da ottobre 2007). Non assumo altri farmaci, non bevo alcolici e non fumo.
Gli esami del sangue eseguiti il 4-7-08 non evidenziano problemi quanto al dosaggio cbz 9,6 (valori di rif 6,0-12,0).
Tuttavia, vorrei conoscere la vostra opinione in merito ai seguenti valori:
gamma gt 39 U/L (valori di rif 5-36) (il precedente esame eseguito il 13-5-08 riportava invece un valore di 20)

trigliceridemia 197 mg/dL (50-160)

sideremia 150 ug/dL (37-145).

La transaminasi, sebbene incrementata rispetto ai valori precedenti, è in range:

transaminasi ossalacetica 17 (0-31)
transaminasi piruvica 21 (0-31).

In range è anche la fosfatasi alcalina 93 (35-104).

Ritenete che questi valori possano essere indice di qualche problema al fegato? Ci può essere una correlazione con l'assunzione del Tegretol? (preciso che è la prima volta che si riscontrano dei valori non in range e che durante la precedente assunzione del tegretol nel periodo 1999-2004 i valori erano sempre perfetti)
Secondo Voi è opportuno ripetere gli esami e, in caso affermativo, tra quanto tempo?
Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete riservarmi e porgo i più distinti saluti.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

direi che sostanzialmente i suoi esami suono buoni, soltanto un lieve aumento dei trigliceridi. Riguardo la carbamazepina questa può produrre diminuzione dei globuli bianchi ed è questo il parametro più importante da tenere sotto controllo con periodici esami; per le gamma GT lo scostamento è minimo e non preoccupante.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Stim.mo Dott. Baraldi, La ringrazio per la pronta e chiarissima risposta.
Alla luce delle sue affermazioni ho compreso che il parametro più rilevante da controllare concerne i globuli bianchi, in ordine ai quali fino ad ora non ci sono stati problemi.
Grazie ancora.