Piastrine alte (trombocitosi)

Salve,
come ogni anno al lavoro mi hanno fatto le analisi del sangue, il referto ha evidenziato che sono affetto da trombocitosi marcata, le piastrine sono a 606 contro un valore max di 450.
Da 3 mesi assumo 5 mg di melatonina, ho letto in rete che la melatonina è capace di influenzare la funzione del midollo osseo e, in particolare, il numero delle piastrine circolanti nel sangue, e inoltre in grado di stimolare le abenule, con conseguente aumento delle piastrine. Può essere il mio caso? L'aumento delle piastrine nel sangue può essere riconducibile all'assunzione di melatonina?
Grazie mille

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utenti,

sì ci sono studi portati avanti soprattutto dal Prof. Di Bella che avrebbero evidenziato un aumento di piastrine in soggetti in trttamento con melatonina, ma si tratta di pochi casi ed i pareri degli esperti sono controversi.
Ne parli con il suo medico riguardo un'eventuale sospensione.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Baraldi,
l'emocromo risale al 09/06, il referto l'azienda me l'ha dato ieri, alla data del 09/06 la melatonina la prendevo da un mese, poi non so se 5/6 mg che prendo siano pochi o molti, in ogni caso la reazione alla Melatonina immagino sia soggettiva.
Il prodotto che stavo assumendo conteneva anche vitamina B6, ho letto in rete che l'assunzione della B6 e proporzionale all'assimilazione della B12, vitamina che anch’essa tende a far aumentare il numero delle piastrine, anche se credo che la B6 che assumevo fosse nei limiti del fabbisogno giornaliero.
L'unico altro valore alterato dell'emocromo è relativo ai linfociti LY, ("17" il minimo è 20).
Da ieri ho smesso di mia iniziativa di prendere la melatonina, stasera mi recherò dal medico e ne parlerò con lui.
Volevo inoltre farle sapere che ho sempre sofferto di tonsillite con placche, mi basta anche solo l'aria condizionata o una corrente al collo per farmi venire la tonsillite, comunque ricordo che il periodo in cui feci le analisi stavo piuttosto bene, anche se uscivo da un "intenso" periodo lavorativo che mi ha creato un "forte" stress.
Inoltre il valore di 606 è appena superiore alla borderline di 600, valore per il quale ci si deve preoccupare, immagino comunque che esista una tolleranza nell'intorno del 600.
La ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io aspetterei qualche tempo per poi ripetere l'esame; tenga anche conto che le linee guida attuali riguardo le trombocitosi essenziali prevedono soltanto il controllo periodico dell'emocromo fino anche a valori di circa 1.000.000, eventualmente solo con somministrazioen di ac acetilsalicilico