Grossolana ernia intraspongiosa si apprezza a livello del piatto epifisario superiore di c6

Gentile Dott.,
sono un signore di 53 anni a cui da due anni è stato diagnosticato un mialoma multiplo al 1° stadio! Mi è stata consigliata dopo l'ultimo controllo una rm colonna cervicale + dorsale + lombo-sacrale + bacino (senza contrasto) e questo è il referto:

Si apprezza protrusione discale C4-C5 in sede mediana ed in misura più evidente C5-C6 in sede mediana paramediana con associati osteofiti margino-somatici posteriori a barra che si estendono a livello dei canali di coniugazione specie a sinistra. Corrisponde impronta a piccolo raggio sulla parete anteriore del sacco durale.
Nelle immagini T1 pesate si apprezza una disomogenea riduzione di segnale a carico dei somi C2 e C6 in rapporto probabile modificazione del contenuto del midollo asseo.
grossolana ernia intraspongiosa si apprezza a livello del piatto epifisario superiore di C6.
Ulteriori zone di ridotto segnale nelle immagini T1 pesate si apprezzano a carico dei somi di D5 diffusamente, D10, ove si associa angioma osseo, e parzialmente a livello dei somi di durale D4-D6, D7, D8.
Ulteriori zone di ridotto segnale nelle immagini T1 pesate si apprezzano a carico del soma di L4 superiormente, L3 in sede laterale destra, in prossimità del piatto epifisario inferiore L5, in prossimità del peduncolo verticale dx di D12, in prossimità del piatto epifisario superiore di L1.
Le zone descritte descritte diventano iperintense nelle immagini a TR lungo.
Quanto descritto è compatibile con lesioni sostitutive multiple.
Nelle immagini T1 si apprezzano disomogenee zone di ridotto segnale, che divengono iperintensa nelle immagini a TR lungo , in corrispondenza della volta dell'acetabolo di destra ed in corrsipondenza della metafisi femorale bilaterale in rapporto a probabili lesioni sostitutive.

Nell'ultimo periodo ho avuto molti dolori alla schiena molto simili ad uno strappo dovuto ad uno sforzo.

Mi scuso per eventuali errori. In attesa di un Vostro riscontro
Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Và fatta , visionando direttamente la RM , una valutazione di queste lesioni sostitutive multiple con zone di ridotto segnale.Le consiglio di fare valutare il tutto dal suo ematologo

Un saluto

A. Baraldi