Screening trombofilico

salve dottore,
le chiedo gentilmente un parere sulla mia situazione: sono una ragazza di 25 anni e avendo problemi di endometriosi dovrò iniziare una cura con il dienogest per 6 mesi. Prima di prendere la pillola però voglio fare gli esami ( screening trombofilico) , siccome in passato ho preso già l anticoncezionale e mi ha causato un innalzamento del valore del d dimero. Mi chiedevo se i risultati dello screening ( fattore leiden V, protrombina, ecc ) risultassero tutti nella norma posso stare tranquilla anche se in futuro il d dimero dovesse nuovamente spostarsi ? questi esami escludono con sicurezza una futura trombosi/ embolia?
distinti saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Tranquilla se tutto negativo.
L'esclusione della trombosi non è data solo dall'assenza di fattori predisponenti;
questi costituiscono fattori di rischio di sviluppo di una trombosi, come altri. "Quali:
dislipidemia, fumo, sedentarietà, etc.
La determinazione del D-Dimero risente molto di uno stato fisico.

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!