Donazione di sangue

salve volevo chiedere cortesemente quali sono gli effetti salutari di una donazione di sangue e quali sono le controindicazioni cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se il soggetto è sano e puo donare vi sono soltanto benefici e nessuna controindicazione, poichè si ha una rigenerazione del sangue con effetto positivo; d'altra parte il donatore viene anche sottoposto ad esami periodici per valutare il suo stato di salute.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
puole elencarmi i benefici per favore
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I benefici derivano da un check up costante e frequente del donatore che comprende emocromo completo per lo studio di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine ,
Transaminasi ALT (per lo studio del fegato)
Sierodiagnosi per la lue o sifilide
HIV Ab 1-2 (per l'AIDS)
HBs Ag (per l'epatite B)
HCV Ab e ricerca di costituenti virali dell'HCV (per l'epatite C),
controlli e determinazione del gruppo sanguigno e del fattore Rh.
Il donatore periodico, oltre agli esami sopra riportati, sarà sottoposto anche ai seguenti esami: creatininemia, glicemia, proteinemia, sideremia, colesterolemia, trigliceridemia, ferritinemia; quindi un controllo completo a beneficio di chi dona.