Affidabilità test

cari dottori vi chiedo che affidabilità hanno i test FTA-abs VDRL e TPHA in caso di lue terziaria o neurolue?
vi chiedo questo perche da tempo in seguito ad un ulcera venerea che ho sottovalutato e a distanza di anni ho cominciato ad avere diversi disturbi fisici ho avuto il dubbio di aver contratto la sifilide ho fatto più volte i test sopra elencati con esito negativo hiv negativo
pero leggendo su internet che a volte i test nella lue avanzata potrebbero dare esito negativo; è VERO?
altri medici mi dicono di no.
ho fatto 6 punture di diaminocillina è ho notato che i sintomi fisici diminuiscono.
che mi consiliate e da tanto tempo che dubito e sono preoccupato,i medici prendono il tutto superficialmente.
è vero che il test di nelson e mayer e più sensibile del FTA-abs?
datemi per favore un consilio.
Vi RINGRAZIO anticipatamente.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
In caso di lue terziaria il TPHA sarebbe positivo. la VDRL si guarda poco perche' sensibile, ma troppo aspecifica. Quando la lue resta attiva al punto da fare danno, allora anche il titolo anticorpale e' sempre presente e neanche basso. A malattia guarita, persiste a basso titolo.

L' FTA ABS ha il suo pregio nella specificita' piu' che nella sensibilita'. Il test di nelson (e' quello dell'immobilizzazione, se ricordo bene) che io sappia e' laborioso perche' occorre continuare a trapiantare il treponema reiter, e soggettivo perche' la stima della % di immobilizzaizone varia nel tempo e con l'osservatore.

Se lei e' convinto di essere un falso negativo, non varranno mille esami a convincerla del contrario, come prova la lunga sequenza dei suoi post. Alla fine diventa una ossessione irrazionale.

Il beneficio della penicillina potrebbe anche essere suggestione, per verificarlo si potrebbe fare un ciclo di fisiologica a sua insaputa e vedere se lei si accorge o meno.

Ad ogni modo siccome male non fa, io dico che per non saper ne' leggere ne' scrivere il ciclo lo si puo' ripetere periodicamente per qualche anno. Il treponema e' sempre sensbile alle penicilline e questo trattamento alla cieca, se ci fosse, lo eradicherebbe in ogni caso.