Un leggero aumento delle gamma

Salve sono un ragazzo di 40 anni e dal 2008 per puro caso ho scoperto di avere una mgus iggk, da allora il picco è aumentato da 1,20 ad oggi a 2,08g/dl, l'anno scorso ho fatto la Bom con risultati 5% plasmacellule, risonanza magnetica negativa rx ossa lunghe negativa eco addome e linfonodi tutto nella norma .nessun sintomi crab, .ora volevo chiedere come mai agli esami di controlli capita che anse se ci un leggero aumento delle gamma e proteine tot , la percentuale del picco e il peso resta invariato? ?non sono collegate gamma e picco monolocale? Esempio gamma 3,2 g/dl , picco monolocale 25% 2,09g/dl, dopo 4 mesi gamma 3,74g/dl , picco monolocale 23,7% 2,08g/dl. .
..poi chiedevo dopo circa un anno e mezzo la componente è rimasta stabilissima , questo è un buon auspicio? ??
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La variazione in aumento è stata minima per quello non le ha modificato il picco gamma.
Essendo una percentuale, è in funzione delle altre proteine plasmatiche, quindi se monitorizza la componente monoclonale poco ha senso valutare le gamma all'elettroforesi.
Non mi ha scritto la componente monoclonale: è una IgG vero?
Non mi ha scritto il dosaggio plasmatico delle catene leggere, fatto???

Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, si è una iggk, riguardo le catene leggere quelle su plasma mi sono state richieste solo una volta in 8 anni ed erano a 8 , riguardo a quelle urinarie le faccio sempre e sono ok..come emocromo, calcemia creatinina, bj, b2microglobuline, funzionalità epatica, l'anno scorso ho fatto bom con 5%plasmacellule, risonanza magnetica ok ex ossa lunghe ok come anche eco addome linfonodi, e aspirato midollare. L'unico valore che è oscillante sono le igg tra 3400/3700 e le gamma tra 3,7/3,2 g/dl..Ho 40anni. ...grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene per ora deve continuare il follow-up. Lo farei ogni 6 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, davvero gentile e soddisfacente.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla. La saluto
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore riguardo a quanto scritto prima. che nonostante un lieve aumento delle gamma , il peso del picco era leggermente diminuito e lei mi aveva detto che essendo minimo la variazione non mi aveva modificato il picco....ma guardando il grafico quello con gamma 3,7 e picco 2,08 g/dl era leggermente con base un po più stretta e un po più alto mentre quello con gamma 3,2 e picco 2,09 aveva una base un po più larga e meno appuntito.....come mai?
Grazie
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non sono le variazioni grafiche ad essere dirimenti, ma i numeri (quindi percentuale e valore assoluto).
Saluti